Terza Edizione del Festival Teatri d'Anima

Maria Rosaria Altieri, 27 novembre 2012

La Diocesi di Teano-Calvi in collaborazione con Associazione Bereshit Teatro presenta la Terza Edizione del

Festival Teatri d'Anima

Il risveglio della vita

A me piace sentire le cose cantare

Si concluderà il 2 dicembre la mostra del pittore Pasquale Cipolletta allestita nel Seminario di Teano, che per l’occasione sarà nuovamente animata, alla presenza del pittore, da una performance teatrale curata dal direttore artistico del Festival, l’attore e regista Angelo Maiello. La performance, di brevissima durata, è condita di testi di Rilke, Emilio Piccolo, Lee Masters, e di quelli esclusivi e inediti del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi,  S. E. Mons. Arturo Aiello. Le riflessioni si appoggiano alle suggestioni delle tele, che solo apparentemente indifese e falsamente statiche e passive, complici le parole, si fanno realtà vive ed evocative. Spirito della performance è riflettere le cose, che non stanno, ma cantano per l’uomo nonostante la violenza e il disamore.

Un filo conduttore c’è: è quello della maternità, propriamente intesa, e cioè quella carnale che appesantisce di eredità e responsabilità; quella spirituale che invita alla leggerezza e al perdono, all’affidarsi, rivissuta in uno scambio di sguardi fissato su una delle tele; ma anche la maternità della propria terra, evocata dai testi del Vescovo che inchiodano quella dell’alto-casertano e i suoi veleni.

Infine la maternità del silenzio, mai tempo muto, ma luogo di segreti scambiati su una soglia, sempre feconda, su cui si sta scalzi – Il futuro ha i piedi scalzi, diceva don Tonino Bello. E si sta scalzi sulla soglia sacra che è ogni vita, portone sempre chiuso, in attesa di un ennesimo risveglio e sussulto di sogno. E ci si sta non da seduti, ma come farebbe un velocista: pronti allo scatto.

Il risveglio della vita – Mostra del pittore Pasquale Cipolletta

30 novembre, 1, 2 dicembre - Seminario di Teano, ore 17–20  Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.teatridanima.com  -  Infoline: 347 7744557  -  Ufficio stampa: infoteatridanima@gmail.com

Francesco Zona – cell. 329 4681517  -  Maria Rosaria Altieri – cell. 339 1141875