CALVI RISORTA: GRAZIE BAMBINI… DA VOI SI PUO’ SOLO IMPARARE!!!

PD Calvi Risorta, 18 novembre 2012

coroncina_depositata_dai_bambini_4_nov_12

Sabato 10 novembre, gli alunni della classe quarta sez. A scuola primaria del plesso Don Milani hanno deposto una corona d’alloro al monumento dei Caduti. Una lezione di civiltà per Caparco & soci.

Cari cittadini, sabato mattina è stata una bellissima giornata per Calvi Risorta, non parliamo delle condizioni meteorologiche che comunque erano splendide ed il bel sole ha fatto da degna cornice a quello che gli alunni della classe quarta sez. A del plesso Don Milani hanno compiuto, è proprio vero che dai bambini c’è tutto da imparare. Il primo, che dovrebbe frequentarli ed apprendere da loro è  il sindaco Caparco, che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua insensibilità e menefreghismo nei confronti di quei Cittadini Caleni che hanno immolato la loro vita per la difesa dei più Alti Valori e sono  Morti in Guerra.

Come tutti i cittadini hanno potuto constatare, Caparco & soci anche quest’anno non hanno organizzato la Cerimonia per commemorare i Caduti di tutte le Guerre: non c’è stata la Santa Messa, non c’è stata la deposizione della Corona d’alloro a nome dell’Amministrazione Comunale e quindi di tutti i cittadini caleni, niente di niente, il Monumento ai Caduti è rimasto tristemente spoglio, abbiamo ricevuto molte lamentele da parte dei caleni che indignati hanno protestato con mail e messaggi. Delle giustificazioni addotte da Caparco & soci non parleremo, tanto sono state risibili ed hanno offeso l’intelligenza dei cittadini.

Però, c’è sempre un però, sabato 10 novembre ecco che un raggio di sole ha squarciato il buio che ha avvolto Calvi Risorta. Chi ha portato questo segnale di luce sono stati gli alunni della classe quarta sez. A del plesso Don Milani che insieme alle loro insegnanti, sempre più maestre di vita, hanno compiuto un gesto, che dovrebbe smuovere le coscienze di chi amministra la nostra Comunità. Hanno organizzato loro la Cerimonia che Caparco & soci colpevolmente avevano ignorato. Sono partiti dal loro plesso  portando con loro una mini corona d'alloro, ma dal significato immenso, ed in corteo hanno raggiunto piazza Municipio, si sono schierati davanti al Monumento ai Caduti e qui fra lo stupore e la gioia di noi cittadini presenti, che giustamente ci siamo mantenuti a distanza per non disturbare un momento commovente ed allo stesso tempo bellissimo, hanno deposto la loro mini corona d’alloro in onore dei Caduti Caleni che abbiamo saputo, è stata ideata e fatta da loro.

Essa era composta da rametti d’alloro, forse il regalo di qualche nonno, legati fra di loro con dello spago bianco con in cima un fiocco dorato, era bellissima. Il clima che si è respirato in quei momenti è stato di una semplicità e nello stesso tempo di una solennità che ricorderemo per tutta la vita. La cerimonia si è conclusa con tante foto ricordo, fra la spensieratezza e la felicità che contraddistingue i bambini. Vogliamo concludere con un ulteriore  plauso alle insegnanti ed al personale ATA, che hanno organizzato una Cerimonia così significativa e toccante lontano da ogni clamore e pubblicità, merce rara in questa società dell’apparire a tutti i costi.

GRAZIE BAMBINI!!! GRAZIE INSEGNANTI!!! SIETE STATI UNICI!!!