Calvi Risorta: prende il via la prima scuola diocesana per genitori

L’Eco di Caserta, 09 novembre 2012

L’adolescenza, quella che si vive con una maggior conflittualità interiore e che porta spesso a far ricadere questo disagio sulle persone che ci circondano nella vita quotidiana, in primis i genitori. Un argomento importante, spesso sottovalutato, a cui la diocesi di Teano-Calvi, guidata dal Vescovo monsignor Arturo Aiello, ha posto la giusta attenzione con una “Scuola per Genitori: sul rapporto Genitori – figli”. Una serie di incontri che si terranno nel centro giovanile interparrocchiale di Calvi Risorta.

“Nell’ambito della Pastorale Familiare - dicono gli organizzatori - si propongono dei percorsi di formazione per i  genitori desiderosi di riscoprire l’importanza e la  bellezza del giusto rapporto con i  propri figli e la Comunità. Obiettivo degli incontri è di aiutare ciascuno a rileggere la propria esperienza e vocazione genitoriale  alla luce della parola di Dio. La personalità dei figli è modellata dall’esempio dei genitori. Siamo noi genitori che favoriamo una buona autostima dei nostri figli, così necessaria al loro positivo sviluppo. Non possiamo tuttavia dimenticare che solo chi sa prendersi cura di se saprà curare anche i figli che Dio gli ha affidato”.

È nel periodo dell’adolescenza che i giovani spesso cercano un modello da seguire con la maggior diligenza possibile e di svolgere piccoli compiti da far apprezzare ai genitori, diventano per loro l’impersonificazione del proprio volere. Negli anni, nel ragazzo si cominciano a delineare i caratteri della sua personalità e il genitore si trova di fronte una persona da non definire né adulto e né bambino.

“Per noi ragazzi l’adolescenza – ci dice Carlo, un giovane delle diocesi - è un periodo di “assestamento” nel quale si rifiutano i consigli che ci provengono da pulpiti che sembrano così lontani dalla nostra visione e incapaci di capire quello che sta succedendo in noi. È proprio in questa fase che con i miei genitori ho vissuto la maggior conflittualità”.

Gli incontri stabiliti per novembre dalla diocesi sono tre. Il primo si è tenuto ieri (8 novembre) sull’argomento “Piccolo viaggio nelle meraviglie dei nostri figli.” Il secondo si terrà il 15 novembre ed avrà come argomento "I nostri figli crescono". Il relatore di questi due incontri è Tommaso Montini, mentre quello del terzo incontro del 22 novembre su “I disagi giovanili e  le possibili devianze dei nostri figli” sarà Giovanni Ruggiero.