Calvi Risorta: Alla scuola dell’Infanzia “Le coccole” Halloween e la ragnatela dell’amicizia

Caserta24ore, 04 novembre 2012

Paolo Mesolella

Una scuola in linea con i tempi. Alla Scuola dell’Infanzia “Le coccole” di piazza Gregorio Nucci, a Calvi Risorta, sotto l’attenta guida delle insegnanti Lombardo Maria Grazia, Sangermano Alessandra e Zona Lucilla si è svolta una simpatica festa di Halloween. Non solo per tradizione, ma per entrare nella cultura inglese e guidare i bambini ad esorcizzare le loro paure.

I bambini, pieni di entusiasmo, hanno cantato, disegnato e ballato. Non solo: “Questa festa, ha spiegato l’insegnante Capuano Caterina, ci ha fornito utili spunti per lavorare sul lessico delle emozioni e sui lemmi inglesi; ha permesso ai nostri bimbi di raccontare i loro sogni, di parlare delle cose che li spaventano, di memorizzare filastrocche e poesie, di cantare su basi musicali, di eseguire sequenze di movimenti, di colorare con la tecnica del frottage, di memorizzare il lessico in lingua inglese relativo ai simboli della festa, di manipolare materiale di vario tipo per costruire decorazioni”. Le bambine mascherate da strega e i bambini travestiti da fantasmini hanno acceso i lumi nelle zucche ed in processione si sono recati nel salone per la recita delle poesie e la mostra dei disegni.

Molto apprezzato è stato il ballo delle Streghe diretto dalla professoressa di Motoria Mancone Rosa, pienamente soddisfatti e contenti i genitori ed il gestore della scuola l’insegnante Capuano Caterina che ha sottolineato: “La scuola paritaria dell’Infanzia “Le coccole” non è un parcheggio, ma un luogo dove i bambini si divertono, studiano e si preparano alla scuola primaria e alla vita. Una scuola di qualità dove i genitori hanno collaborato attivamente alla manifestazione portando pasticcini, maschere e palloncini colorati”. La festa di Halloween ha guidato i bambini in un mondo incantato, dove vivono fantasmini, streghe e pipistrelli. Nella settimana che ha preceduto Halloween, infatti, la nostra scuola dell’Infanzia si è trasformata in un laboratorio di maschere, zucche, pipistrelli, fantasmini.

Le nostre insegnanti dapprima hanno decorato simpatici cappellini da indossare il giorno della mascherata e poi hanno raccontato di un popolo, i Celti, che alla fine di ottobre, celebravano l’arrivo dell’inverno accendendo fuochi, facendo danze e indossando maschere per spaventare le streghe. Così anche i nostri bambini, il giorno di Halloween hanno indossato sacchi neri e si sono trasformati in streghe o fantasmini. La ricorrenza di Halloween, alla scuola paritaria “Le coccole” è stata un’occasione di divertimento ma anche uno spunto per affrontare il tema delle paure dei bambini.

Spiegano le insegnanti: “Abbiamo conversato, discusso insieme di quali sono le paure più frequenti, abbiamo parlato di quelle reali, fantastiche e di quelle utili. Affrontare questo tema ha aiutato i nostri bambini a riconoscerle, superarle e a giocarci su. Poi in un clima sereno, i piccoli hanno partecipato ai giochi, hanno cantato canzoncine ed hanno eseguito balli. Tutti i personaggi di Halloween hanno affascinato i bambini, ma uno in particolare, la Strega Gina, è diventata la protagonista di una piacevole giornata. Lei, infatti, ha coinvolto i piccoli e li ha trasformati in streghe, vampiri e dispettosi fantasmi. Ha trasformato la scuola in un castello ed ha invitato tutti i presenti al gioco della ragnatela: con un gomitolo di lana, legando il filo al polso dei bambini, ha formato la grande ragnatela dell’amicizia tra l’entusiasmo dei presenti. “Com’è bello – ha spiegato la strega Gina – essere uniti da un filo magico che ci rende tutti amici e felici di stare insieme!”.