A ZUNI: Lo Spirito soffia dove vuole!

http://www.passionisti.org/wp-content/uploads/2012/11/Marco_Masi20121-600x250.jpg

Franca D’Antico, 02 novembre 2012

Sarà dunque un particolare anno di grazia quello or ora iniziato nella piccola parrocchia di S. Nicola vescovo, a Calvi Risorta? Tante volte si parte bene e poi non si arriva da nessuna parte! Comunque è indiscutibile che in questi giorni in parrocchia si respira un’aria particolare: più gente alla Messa, più ragazzi in canonica, e poi incontri, riunioni e così via.

Il nostro parroco, padre Amedeo, ci aveva rassicurato: ”coraggio, abbiate fiducia, arriverà un nuovo aiuto, vedrete… non ci deluderà! “Benedetti passionisti! Croce e delizia di questa Comunità!” E così è arrivato Marco Masi, un giovane passionista, studente in Teologia Pastorale.

Qualche giorno per conoscerci e via… partenza alla grande… il cantiere parrocchiale ha aperto i lavori! Pienone in oratorio, al primo incontro oltre ottanta tra bambini e ragazzi… ed è stato subito festa con giochi, canti… in piazza, visto che la sede non poteva contenerli.
Anche in chiesa la Celebrazione domenicale sta cambiando veste, complice padre Amedeo, che sa assecondarci, e allora… tutti protagonisti, come dev’essere, tutti attori in scena ad interpretare il ruolo che l’Autore Vero ha preparato per ciascuno! Il “nostro” Marco, non si risparmia, anzi è un fiume in piena, un giullare che in pochissimo tempo è riuscito a capirci e sta mettendo a soqquadro la vita della comunità.

Con grande entusiasmo, poi, la parrocchia sta iniziando un cammino con la scuola media, insieme progettano incontri e attività per aiutare i ragazzi a crescere forti senza violenza, ad educarli alla vita buona, promuovendo una cultura umanistica e sapienziale che li prepara ad affrontare le sfide del nostro tempo.

Ancora sono partiti incontri con le famiglie, prime e indispensabili comunità educanti, con i giovani e con gli adulti. Certo il lavoro da fare è tanto e non facile ma con il forte desiderio di “mettersi in gioco” e con un “pizzico di follia” e con l’aiuto della Provvidenza forse sapremo cogliere tutti – ragazzi, genitori, educatori, parroco ecc. – la preziosità di questo tempo, all’inizio dell’anno della fede, un tempo dove si è chiamati ad educare alla vita buona del vangelo.