CALVI RISORTA: VISITE GUIDATE AL TEATRO ROMANO DELL'ANTICA CALES

 

Demetraviva, 30 agosto 2012

 

Appuntamento nei giorni 8, 9, 29 e 30 settembre e 13, 14, 27 e 28 ottobre, dalle ore 9 alle 13

 

Calvi Risorta: Visite guidate al Teatro Romano dell'antica Cales

 

Le Associazioni, Demetra, ArcheoCales e Proloco Cales Novi, si rendono promotrici di un'Importante iniziativa culturale volta alla valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale dell'Antica Cales.


A seguito di parere favorevole da parte della Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, si è dato il via ai lavori di ripristino dei siti archeologici. Nell'ambito dell'iniziativa sono previste visite guidate al Teatro Romano  nei giorni 8, 9, 29 e 30 Settembre, dalle 9 alle 13 e ancora il 13, 14, 27 e 28 ottobre, sempre dalle 9 alle 13.


I visitatori oltre ad apprezzare la bellezza imponente dei resti di un'antica città, potranno godere di  itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici.


L'idea nasce dalla convinzione che promuovere la cultura e i beni culturali è il modo migliore per salvaguardare l’inestimabile valore "dello scrigno d'arte che custodisce l'immagine della nostra storia e del nostro futuro".


La motivazione di fondo è quella di consentire ai cittadini di riappropriarsi dell’identità che la tradizione consegna:  beni culturali,  monumenti e  luoghi storici, quell'immenso capitale di bellezza, storia e arte di cui siamo eredi.


Le Associazioni si pongono l'obiettivo non solo di tutelare il patrimonio, ma soprattutto, attraverso la sua valorizzazione, contribuire alla crescita culturale che, di conseguenza, si ripercuote positivamente in tutti i settori, in modo particolare sociale ed economico. Pertanto, come afferma Giovanni Marrocco, Presidente dell'Associazione Demetra, "è dovere di ciascuno di noi conoscerlo e condividerlo, e ringraziamo il Soprintendente dei Beni Archeologici di Calvi Risorta, Dott. Antonio Salerno, per aver creduto con noi in questo progetto e averci dato l'opportunità di realizzarlo". 

 

"E' questo il motivo per cui dobbiamo prepararci – e preparare i più giovani - a essere all'altezza delle sfide che viviamo e che verranno, dobbiamo sempre più comprendere che la cultura non è un privilegio di pochi: la cultura è l’anima di un popolo".

 

Clicca quì per aprire il link del Teatro Romano dell'antica Cales

La prenotazione per partecipare alle visite guidate va effettuata

c/o l'Ufficio per i Beni Archeologici di Calvi Risorta - Tel. 0823652533