VISITE GUIDATE ALL'ANTICA CALES: IL CONSIGLIERE MARROCCO RIPRISTINA IL TEATRO ROMANO

 

Calvirisortanews, 30 agosto 2012

Calvi Risorta: VISITE GUIDATE AL TEATRO ROMANO DELL'ANTICA CALES IL CONSIGLIERE MARROCCO  RIPRISTINA  IL TEATRO ROMANO CALES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Associazioni Demetra, ArcheoCales e Proloco Cales Novi, si rendono promotrici di un'importante iniziativa culturale volta alla valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale dell'Antica Cales.

 

A seguito di parere favorevole da parte della Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, si è dato il via ai lavori di ripristino e di pulizia dei siti archeologici, grazie ad un gruppo di volontari caleni. Nell'ambito dell'iniziativa sono previste visite guidate al Teatro Romano nei giorni 8, 9, 29 e 30 Settembre, dalle 9 alle 13 e ancora il 13, 14, 27 e 28 ottobre, sempre dalle 9 alle 13. I visitatori oltre ad apprezzare la bellezza imponente dei resti di un'antica città, potranno godere di itinerari naturalistici, storici ed eno-gastronomici.

 

L'idea nasce dalla convinzione che promuovere la cultura e i beni culturali è il modo migliore per salvaguardare l’inestimabile valore "dello scrigno d'arte che custodisce l'immagine della nostra storia e del nostro futuro". La motivazione di fondo è quella di consentire ai cittadini di riappropriarsi dell’identità che la tradizione consegna: beni culturali, monumenti e luoghi storici, quel immenso capitale di bellezza, storia e arte di cui siamo eredi. Le Associazioni si pongono l'obiettivo non solo di tutelare il patrimonio, ma soprattutto, attraverso la sua valorizzazione, contribuire alla crescita culturale che, di conseguenza, si ripercuote positivamente in tutti i settori, in modo particolare sociale ed economico.

 

Pertanto, come afferma Giovanni Marrocco, Presidente dell'Associazione Demetra, "è dovere di ciascuno di noi conoscerlo e condividerlo, e ringraziamo il Soprintendente dei Beni Archeologici di Calvi Risorta, Dott. Antonio Salerno, per aver creduto con noi in questo progetto e averci dato l'opportunità di realizzarlo".

 

"E' questo il motivo per cui dobbiamo prepararci – e preparare i più giovani - a essere all'altezza delle sfide che viviamo e che verranno, dobbiamo sempre più comprendere che la cultura non è un privilegio di pochi: la cultura è l’anima di un popolo". Nei prossimi giorni termineranno i lavori di pulizia dell’area e quindi sarà possibile visitare le nostre bellezze archeologie Calene.

 

Nel frattempo, ci chiediamo dove sono finite le tante immagini girate dalle telecamere di Silver Mele? (Attenzione oggi con delega all'archeologia), la risposta la troviamo da soli sicuramente sono servite solo per la campagna elettorale dell’attuale Sindaco Caparco, e non per altro di certo. Una cosa è sicura Giovanni Marrocco fa i fatti e non chiacchiere di bar, come i nostri amministratori locali. Insomma, in tre anni di amministrazione non hanno alzato un dito per l’Antica Cales, però pensandoci forse qualcosa hanno fatto, si sono attribuiti meriti non suoi ma, bensì di altri Enti (vedi caso Castello Aragonese).

 

Quindi cari lettori, solo andando al voto possiamo riscattare l’Antica Cales e la nostra città di Calvi Risorta, altrimenti saremo solo soffocati politicamente. Certo se questo fosse successo ai tempi quando Caparco sedeva dietro i banchi dell’opposizione, avrebbe allertato perfino la croce rossa italiana, pur di far riparare la segnaletica. Invece oggi, eletto Sindaco, è diventato sordo e cieco politicamente. (Pubblichiamo le foto scattate in data 30 Agosto 2012 ore 12,00) dove è chiaro lo stato attuale del Teatro Romano, la foto più scandalosa è il cartello toponomastico, che indica la direzione del Parco Caleno, che da mesi e a terra e nessuno interviene. Quindi da qui si capisce il poco interesse dei nostri politici locali.