Da Calvi Risorta parte il successo del gruppo musicale "I Gias"

 

Redazione Calvi, 24 agosto 2012

 

Peppino De Lucia

 

 

“I Gias” è un gruppo di ragazzi appassionati per la musica e in particolare quella di Lucio Battisti sin da adolescenti (il nome della band è ispirato proprio al popolare cantautore).

 

Il gruppo nasce nell'aprile del 2001 a Calvi Risorta, esibendosi per la prima volta in piazza in una serata dedicata al Cantautore scomparso, riscuotendo un discreto successo.

 

Con il passare del tempo e acquisendo sempre più esperienza, la band riscopre, oltre al grande Lucio, il genere Progressive-Rock colonna portante della musica anni 70 (es: Le Orme, Pfm, New Trolls).

 

Dopo due anni dalla nascita, caratterizzati dalla sola riproposizione di Cover, il gruppo comincia a scrivere pezzi di propria fattura, grazie alla collaborazione con il paroliere Luigi Jack Sarto, collaboratore di Franz Di Cioccio (Storico leader della Premiata Forneria Marconi).

 

Nel 2005 il gruppo fa da spalla a cantanti affermati e allo stesso tempo si esibisce in proprio in piazza.

 

In questi undici anni, tanti sono stati i concerti in giro per le varie Piazze e Province, tra cui Latina, Caserta, Potenza, Napoli. Anche quest'anno il programma è ricco di date tra cui le prossime di Roccamonfina, Rocchetta e Croce e Pignataro Maggiore.

 

Il gruppo è formato da cinque elementi: Nicola alle chitarre, Mirko alla batteria e voce, Davide al violino, Aldo al basso e Giancarlo alle tastiere.

 

 

La band al completo

 

Aldo

 

Mirko

 

Nicola

 

Giancarlo

 

Davide