Incendi a Calvi Risorta: una due giorni di fuoco sulla provinciale per Rocchetta e Croce

Caserta24ore, 20 agosto 2012

 

(gia.parisi)

 

        

 

E’ uno scenario desolante quello del giorno dopo il vasto incendio che ha interessato i tornanti della strada provinciale che collega il comune di Calvi Risorta con quello montano di Rocchetta e Croce. Ettari di bosco in fumo e danni alle colture (oliveti). In ginocchio l’olivicultura della zona, già duramente messa alla prova dalle nevicate dello scorso inverno.

 

Nel tardo pomeriggio di domenica e per la mattinata di lunedì, proprietari dei terreni, i mezzi di soccorso e il Nucleo Antincendio della Comunità Montana del Monte Maggiore e Vigili del Fuoco hanno avuto un bel da fare per domare e tenere sotto controllo le fiamme.

 

Si è temuto il peggio solo quando il fronte del fuoco stava raggiungendo una fattoria nei pressi di località “Laureta”, in quel momento abitata da un’anziana signora disabile che, con la propria famiglia, stava cercando un po’ di refrigerio ed invece ha trovato le fiamme.


Allertati i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della locale stazione di Calvi Risorta, al loro arrivo i familiari della donna avevano già provveduto ad evacuare l’abitazione.


A spegnere l’incendio è stata la squadra antincendio della Comunità del Monte Maggiore, in zona col mezzo di pronto intervento ormai privo d’acqua. I contadini del posto hanno indicato una vecchia sorgente abbandonata dove è stato possibile rifornire il mezzo. In tal modo la squadra della Comunità e altri volontari, coordinati da Antonio Perrotta sono riusciti a spegnere le fiamme, evitando che raggiungessero l’abitazione. Costante è stata la presenza delle Forze dell’Ordine, in particolare dei Carabinieri della locale stazione di Calvi Risorta, che hanno monitorato le situazioni di rischio e controllato l’ordine pubblico. Diversi agricoltori, proprietari degli oliveti, si esponevano pericolosamente alle fiamme per salvare le proprie colture.


I numerosi fronti di fuoco nella zona lasciano pensare alla presenza di uno o più piromani. Durante tutta la notte in località “Pesoloha bruciato materiale plastico in una discarica abusiva, nella mattinata una coltre nube di fumo era ancora ben visibile.