UN UFFICIO DI MEDIAZIONE NUOVO IN VIA SAN NICOLA A CALVI RISORTA

 

Gazzetta di Caserta, 10 agosto 2012

 

Gianleno De Vita apre l'ufficio di mediazione ed ente di formazione “Concilia Lex" a Calvi Risorta, in via San Nicola 28. Un’opportunità giuridica - come fa presente il preside Paolo Mesolella - che rende la mediazione più immediata e conveniente. La mediazione, come strumento alternativo all’iter giudiziario per risolvere controversie giuridiche e commerciali é stata introdotta dal decreto 28 del 4 marzo 2010. Pertanto in diversi casi, prima di avviare un contenzioso è necessario esperire un procedimento di mediazione.

 

In particolare nei casi di diritti reali (di proprietà, usucapione, di godimento, enfiteusi, usufrutto, di uso, abitazione, servitù, pegno e ipoteca); ma anche in caso di divisione di beni, quote ereditarie e successioni ereditarie.

 

Ancora nei casi di contenziosi condominiali (impugnazione di delibere assembleari, modalità di uso degli spazi comuni, rumori molesti, contrasti tra condomini, destinazione d'uso, spese condominiali, millesimi di proprietà e riscaldamento e tanti altri casi dai patti di famiglia alla locazione, al comodato, ai contratti assicurativi, al risarcimento del danno).