"Le parole della mia vita": il libro avvincente di Gianni Rotunno

 

Gazzetta di Caserta, 10 agosto 2012

 

E' stato appena pubblicato, per le edizioni “Il Mezzogiomo” .“Le parole della mia vita - Volume 4”, l’ultimo avvincente libro di Giovanni Rotunno, poeta e scrittore della malinconia e dell’amore.

 

E' difficile cercare di conoscere (e capire) i pensieri, le ispirazioni, le gioie e i dolori di un ottantenne. Soprattutto quando si parla di un uomo come Rotunno di San Donato, che ha vissuto una vita piena di emozioni occupandosi di mille cose: di matematica, di poesia, di storia e di memorie. Ciò nonostante, ad ottanta anni passati, ha trovato il tempo (e la capacità) di  esprimere in versi i suoi pensieri, i suoi sentimenti, i suoi amori.

 

“In quest'epoca di internet - spiega il preside Paolo Mesolella - spariti i fogli e le penne, lo possiamo immaginare chino sul computer a scrivere le sue poesie e ad archiviare nella memoria non solo i suoi versi, semplici e delicati, ma anche le e-mail che giungono copiose al suo indirizzo www.giovannirotunno.it.

 

Così ha regalato una parte di sé, la più intima, e le sue lettere d'amore per Silvana. “Cos'é l’amore ad un'età un avanti negli anni?” domanda. Sono stati d’animo che debbono essere vissuti per poter essere capiti... Silvana, amore mio, non potrò mai ripagarti per la gioia che sento nel mio cuore, per l'amore che nutri per me...”.

 

Giovanni Rotunno, é un poeta innamorato della vita, dei luoghi e dell’amore. Alla sua età, del resto, l’amore é una sensazione più forte, irripetibile. Leggendo le sue lettere d’amore a Silvana e a Giovanna, sembra udire l’eco della sua poesia che guarda alla notte e al giorno che muore per godere appieno la nascita di un nuovo giorno, di un nuovo amore (Aurora pontina, Una gelida aurora, Verso il tramonto, Pallido amore).

 

Ma cos’e l'amore per il poeta? L’amore è indescrivibile, è un sentimento sublime dell’anima che non esplicitare diventa una grande sofferenza, l’amore é qualcosa di meraviglioso. Poi c’è l’amore che nasce su internet: inaspettato, esplosivo, delicato perché coinvolge tutte le età, le più diverse e distanti.

 

Scrive Giovanni: “Cosa diciamo di questo amore nell’ultima stagione della nostra vita? Un amore così, intensamente vissuto, lo racconteremo in un romanzo dal titolo “Lettere d'amore mai spedite di Giovanni e Giovanna”. Si passa così dalla lirica al racconto.