Autorizzazione sismica: Pignataro perde un'altra opportunità

 

Portale di Pignataro Maggiore, 13 luglio 2012

 

Pietro Ricciardi

PIGNATARO - Grazie ad una legge regionale, i cittadini che avevano bisogno di richiedere l'autorizzazione sismica, avrebbero potuto rivolgersi al Comune piuttosto che al Genio Civile, i cui tempi di attesa per il rilascio del nulla osta possono giungere anche fino ad un anno.


Presentando istanza entro fine aprile alla Regione, il Comune avrebbe potuto istituire una commissione con un semplice decreto sindacale.


La commissione, formata da tecnici, avrebbe avuto l'obbligo di rilasciare un parere entro trenta giorni dalla data della presentazione dell'istanza.


Ottenuto il parere della commissione, a valle del controllo amministrativo, il responsabile dell'Utc avrebbe dovuto procedere al rilascio della relativa autorizzazione entro altri 15 giorni.


Anche Pignataro Maggiore ha presentato, il 28 febbraio scorso, la richiesta per istituire la commissione. Peccato che, però, nessuno si sia più preoccupato della richiesta e non si è dunque proceduto ad effettuare l'integrazione documentale richiesta attraverso la Dgr n.161 del 4 aprile 2012.


Chi dovrà dunque ottenere l'autorizzazione antisismica, dovrà continuare a rivolgersi all'Ufficio del Genio Civile di Caserta ed attendere fino ad un anno.


Un esempio da manuale dell'incapacità di amministrare e del disinteresse totale per tutto quanto riguarda gli interessi reali dei cittadini.


Evidentemente i nostri amministratori sono troppo impegnati ad elargire incarichi ai legali amici piuttosto che rispondere ad una richiesta di integrazione di documenti che avrebbe permesso ai pignataresi di risparmiare almeno 10 mesi per ottenere un'autorizzazione antisismica.


Questo l'elenco di comuni della provincia di Caserta dove, invece, chi amministra si è preoccupato di presentare la domanda di istituzione della commissione e la relativa integrazione, pubblicato sul Bur Campania:


1 Alife
2 Alvignano
3 Arienzo
4 Aversa
5 Caiazzo
6 Calvi Risorta
7 Cancello ed Arnone
8 Capriati al Volturno
9 Carinaro
10 Carinola
11 Castel Campagnano
12 Castello del Matese
13 Castel di Sasso
14 Castel Morrone
15 Formicola
16 Gioia Sannitica
17 Liberi
18 Mignano Montelungo
19 Mondragone
20 Piana di Monte Verna
21 Piedimonte Matese
22 Pontelatone
23 Rocca d’Evandro
24 S. Maria a Vico
25 S. Maria Capua Vetere
26 S. Pietro Infine
27 S. Potito Sannitico
28 S. Arpino
29 Sessa Aurunca
30 Sparanise
31 Villa Literno