Calvi Risorta: Chiara Capuano giovane scrittrice di 16 anni

 

Caserta24ore, 13 luglio 2012

 

A Calvi Risorta c’è una giovane scrittrice e poetessa di 16 anni. Una scrittrice che è anche una studentessa modello dell’Istituto Tecnico Commerciale “Galileo Galilei”di Sparanise e la vincitrice di diversi premi di poesia.

 

Chiara Capuano, infatti, dopo aver vinto per due anni consecutivi il concorso di poesia “Versi per la vita”, organizzato a Sparanise dall’Ufficio Diocesano, in occasione della Giornata nazionale per la vita, in questi giorni sta pubblicando anche il suo primo romanzo “Marika e Anika” che è di sicuro interesse.

 

Ci è capitata tra le mani – spiega il Preside Paolo Mesolella – la bozza del lavoro ed abbiamo avuto modo di apprezzarne la bontà e la varietà, anche in considerazione del fatto che “Marika ed Anika” è un romanzo di iniziazione per ragazzi che vede la scrittrice spesso confondersi con la stessa protagonista.

 

Marika, infatti, è una ragazza come tante, ma una notte fa un sogno che le cambia definitivamente la vita. Sogna una ragazza uguale a lei e scopre di avere una gemella, Anika, rapita quando aveva solo due mesi e mai più ritrovata. Nei giorni successivi poi, incontra una serie di personaggi animati che l’accompagnano nella sua articolata e complessa narrazione. Marika, diventa regina dei fulmini con il potere di utilizzarne l’energia, mentre Anika, regina delle stelle, ha il potere di illuminare tutto ciò che si nasconde nelle tenebre. Il loro destino è quello di sconfiggere Iana, la regina crudele che le ha separate dalla nascita. Ma come fare? Scoprono allora l’esistenza di una profezia, un enigma da interpretare per potersi salvare da un destino già segnato. Un destino che attraverso il racconto di Chiara ci riserva veramente molte sorprese. E molti ricordi.

 

Ma cosa sono i ricordi? – si domanda Chiara - Sono parole, pensieri, sensazioni, immagini che restano impresse per sempre nella nostra mente. Non si vedono, ma ci sono sempre. E quando arriva il silenzio, quando il frastuono quotidiano lascia spazio ai suoni veri, i suoni silenziosi del cuore, è allora che il presente lascia spazio al passato, ai ricordi. Allora ti senti sola, persa, smarrita nel tempo e nella tua mente si sovrappongono le immagini, i sogni, i ricordi, le sensazioni e diventano la trama di un romanzo com’ è successo con il mio”.