LA FESTA DEL MALATO A CALVI RISORTA

 

Demetraviva, 05 luglio 2012

 

Luciana Antinolfi

 

Calvi Risorta: La festa del malato

 

"Alzati e , la tua fede ti ha salvato".


La Parrocchia di San Silvestro Papa, domenica 1 luglio 2012, presso l'Istituto "Pietro Izzo" di Calvi Risorta, ha organizzato la Festa del Malato.


L'evento si è espletato con la collaborazione delle associazioni attive sul territorio l'AMAT, l'APAC, l'Azione Cattolica, l'Agesci, L'Unitalsi, l'US Acli Stracales, Demetra e ha coinvolto tutta la comunità calena, in particolar modo i malati.


Nel corso della festa è stata celebrata la Santa Messa. Dall'omelia è scaturito un messaggio spirituale di sollecitudine ed affetto, nell'accoglienza amorevole di ogni vita umana, rivolto a tutti i malati che si trovano nei luoghi di cura o che sono accuditi dalle famiglie. A seguire toccanti testimonianze ed esperienze di vita vissuta hanno coinvolto emotivamente i presenti.


Una preghiera particolare è stata rivolta alle istituzioni "che non pensassero solo a contendersi il potere, lasciando i malati in balia di se stessi, ma attivarsi concretamente a favore dei bisognosi". E su questa affermazione il Presidente dell'Associazione Demetra, Giovanni Marrocco, nel ritenersi estremamente soddisfatto del coinvolgimento di tutte le associazioni, ribadisce che "è lodevole l'impegno dei volontari, ma non è sufficiente, da soli è difficile far fronte a tutte le difficoltà fisiche, materiali, burocratiche, e sono amareggiato nel constatare che l'interessamento istituzionale è scevro di qualsiasi iniziativa ed intervento verso i più deboli".


La cerimonia è stata pienamente condivisa anche da Don Michele Chianese, parroco della chiesa di Visciano, particolarmente sensibile verso il prossimo e le problematiche altrui.

 

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno", così scriveva Madre Teresa di Calcutta, e su questa affermazione si vuole rimarcare la necessità di incentivare qualsiasi iniziativa che possa regalare un sorriso, un momento di serenità, una stretta di mano, a chi dalla vita ha avuto di meno.