ORDINANZA ANTI-MOVIDA E STOP AGLI SPETTACOLI MUSICALI: POLEMICA TRA I COMMERCIANTI A CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 20 giugno 2012

 

Calvi Risorta: Ordinanza anti-movida, stop agli spettacoli musicali. Polemica tra i commercianti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Zitti tutti, inizia l’estate calena con la regia della Pro Loco, retta dal Presidente GianLeno De Vita".

 

"Fate silenzio, cominciano gli spettacoli musicali finanziati dal comune di Calvi Risorta, retto dal Sindaco Caparco".

 

"Sssst! Dal primo luglio si darà il via alla programmazione dell’estate calena 2012, con una ricca programmazione di spettacoli musicali, che si terranno sempre nell’area San Nicola, dove oggi è vietato assolutamente effettuare qualsiasi tipo di spettacolo musicale, all’esterno dei locali commercianti oltre le 22:00, come ben disciplinato dall’ordinanza 11° del 01/03/2011, a firma del Sindaco Antonio Caparco e dell’Assessore all’ecologia Agostino Capuano, che con questa loro iniziativa scellerata politicamente, hanno solo danneggiato i commercianti.

 

In centro città, a Calvi Risorta, l'estate dei tavolini all'aperto e degli spettacoli musicali sarà così: silenziosa, per garantire il riposo notturno a qualche singolo residente, tra i mal di pancia dei commercianti che invece hanno scommesso tutto sugli incassi estivi, vista la forte crisi nazionale. Così, per gli spettacoli musicali all’aperto senza audio: resta da capire come si farà a «silenziare» i commercianti.

 

Regole rigide che hanno scatenato polemiche in città: «Esiste un preciso piano - ha detto il consigliere comunale di maggioranza Giovanni Marrocco - per uccidere la movida calena. Il centro della città, infatti, al contrario di molte altre zone della città dove abusivismo e illegalità continuano indisturbati, è stata oggetto in questi 3 anni di amministrazione Caparco di alcuni provvedimenti eccessivamente restrittivi. Ormai sarebbe opportuno parlare di caffè senza concerto! La Movida Calena è una risorsa che attrae migliaia di persone provenienti dai paesi limitrofi ed è stata vanto provinciale per la nostra città, come può questo Sindaco demonizzarla?».

 

A questo punto suggeriamo all’amministrazione civica Antonio Caparco, di fare immediatamente una deroga all’interno della stessa ordinanza in discussione, dando la possibilità ai commercianti di effettuare spettacoli musicali fino alle ore 24, e chi supera questo orario devono essere sanzionato con multe salatissime, lo diciamo stesso noi. Speriamo che l’Amministrazione Comunale provveda in tempi brevissimi, visto che l’estate è iniziata ormai da diversi giorni.