Piccoli/e BAYWATCH crescono anche a Calvi Risorta e in tutto l’agro caleno

 

Redazione Calvi, 05 giugno 2012

 

Peppino De Lucia

 

Ieri, 03 giugno 2012, si è svolto a Gricignano d'Aversa il Campionato Regionale estivo di Salvamento Esordienti A/B, dove hanno preso parte anche la società ASSONUOTO-AQUA di CALVI RISORTA con risultati oltre le attese.

 

Il nuoto per salvamento è una disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche patrocinate dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto). Il salvamento (o tecniche di salvataggio) è una specialità del nuoto che richiede resistenza alla fatica, ma anche maturità fisica e mentale.

 

Questa disciplina originariamente era nata come esibizione o esercitazione in cui si dimostravano le tecniche di salvataggio (addirittura i primi praticanti eseguivano le tecniche vestiti!); ora sono invece oltre 100 le società sportive che praticano Salvamento in Italia, quasi concentrate nell'Italia centrale, e questa disciplina è ormai un vero e proprio sport agonistico appartenente alla Federazione Nuoto.

 

Alla base di questa disciplina c'è l'importanza di riuscire ad insegnare a più gente possibile (dai bambini agli adulti) come si può salvare chi rischia di annegare. Le specialità del Salvamento consistono proprio in simulazioni di interventi di soccorso in acqua nelle situazioni più diverse. Ragazzi e bambini che riescono a capire quale sia il significato nel salvare un'altra vita in casi estremi.

 

Le gare svolte sono state:

- Trasporto sacchetto 50 metri donne esordienti B. dove annotiamo un ottimo secondo posto di Salvati Giuliana di Teano ed un terzo di De Luca Sofia;

- 50 metri nuoto ostacoli maschi esordienti B dove annotiamo il terzo posto di Consoli Marco di Sparanise;

- 50 metri nuoto ostacoli femmine esordienti B dove annotiamo il primo posto di De Luca Sofia ed un ottimo terzo posto di De Biasio Giada di Calvi Risorta;

- Staffetta 4x50 mt. Nuoto ostacoli Es. B. Fem. dove vediamo salire sul gradino più alto la squadra formata da De Luca Sofia, Francesca Cioffi, Salvati Giuliana e De Biasio Giada.

Un altro secondo posto della Staffetta 4x50 mt. Nuoto ostacoli Es. A. Fem. dove segnaliamo nella squadra calena Cipro Roberta e Gliottone Silvia di Teano dopo una gara combattuta e vinta dalle avversarie al fotofinish..

- Staffetta 4x50 mt. Nuoto ostacoli Es. A Maschile dove sottolineiamo l'ottimo perfomance con relativo primo posto dei gemelli di Carinola Mario e Carlo Anfora.

 

Ringraziamento particolare va alla Presidente Ida Rossi di Piedimonte Matese sempre pronta a regalare un sorriso cordiale ai bambini e agli istruttori Giulio Ronda e Luigi Peluso che, giorno dopo giorno, avvicinano sempre più i bambini al nuoto.

 

 

DSCI0032

 

DSCI0031

 

DSCI0015

 

DSCI0037

 

DSCI0044

 

DSCI0047