GRANDI FESTEGGIAMENTI PER SAN CASTO A CALVI RISORTA: HA PARTECIPATO ANCHE IL VESCOVO AIELLO

 

Redazione Calvi, 22 maggio 2012

 

Peppino De Lucia

 

Don Antonio Santillo, Parroco della Concattedrale di Calvi Risorta, ha preparato anche quest’anno grandi festeggiamenti per San Casto e la soddisfazione maggiore è stata quella di essere riuscito dopo tanti sforzi a far tornare le spoglie del Santo a Calvi Risorta.

 

Dopo la santa messa, celebrata dal Vescovo S.E. Arturo Aiello, alle ore 19 è iniziata la processione con la statua del Santo lungo tutta la Strada Statale antistante la Cattedrale. Ad accompagnare i festeggiamenti, la "Corale di San Casto" che ha eseguito tutti i canti e per l'occasione, come ogni anno, anche l'Inno polifonico di Calvi al patrono.

 

Alla processione ed alla messa solenne hanno partecipato tantissimi prelati e oltre al sindaco Caparco, erano presenti i sindaci di Rocchetta e Croce, Pignataro Maggiore, Giano Vetusto, Sparanise, il nuovo Comandante dei VVUU di Calvi Risorta dr. Fabio Remino, il maresciallo dei CC Massimo Petrosino e il maresciallo aiutante Rosario Monaco.

 

Secondo le tradizioni, al seguito della processione, si è ripetuto anche l'evento più atteso che da decenni si svolge in paese: una sfilata di costumi risalenti al 1400 ed al 1500. Oltre alla banda di musica e al  caratteristico concertino, ha chiuso la festa un nutrito spettacolo pirotecnico.

 

Video