PARCO CALENO: INTITOLAZIONE IL PRIMO GIUGNO A CALVI RISORTA

 

Gazzetta di Caserta, 12 maggio 2012

 

Sarà intitolato all’appuntato Giovanni Pepe, il nascente Parco Caleno. Lo afferma il sindaco Antonio Caparco in vista del completamento dell'opera di realizzazione del parco nella zona di Visciano. La cerimonia é stata fissata per il primo giugno. Il Parco caleno così come precisato dallo stesso sindaco Antonio Caparco, doveva essere pronto per febbraio. L’amministrazione comunale, dopo una serie di imprevisti che hanno rallentato la consegna, prevede di poter inaugurare l’opera entro la fine del prossimo mese.

 

L’appuntato Pepe morì nel 1982 quando, durante un posto di blocco, i carabinieri della locale compagnia di Lucito (CB), intercettano un’autovettura rubata con quattro passeggeri a bordo. All’atto del fermo, tre dei quattro occupanti si davano alla fuga, mentre i carabinieri riuscivano ad acciuffare il quarto uomo e lo accompagnano alla vicina caserma, dove prestava servizio Giovanni Pepe che incita i suoi due colleghi a continuare la ricerca degli altri tre malviventi che si erano dati alla fuga. L’arrestato, a questo punto, tentava disperatamente la fuga dalla caserma e prima ancora che l’appuntato Giovanni Pepe lo perquisiva nuovamente, estraeva una pistola non rilevata all'atto del fermo e faceva fuoco più volte contro il militare Pepe.

 

Cinque proiettili raggiungono mortalmente il Carabiniere ed altri due venivano trovati sul pavimento. Alla scoperta della tragedia, si apriva un’enorme caccia all’uomo che vedeva coinvolte tutte le Forze dell’Ordine del Molise, Abruzzo e della Puglia. Tre dei quattro malviventi, originari di Andria, venivano catturati il giorno successivo, l’assassino invece cinque giorni dopo. L’assassino, Sgarra Vincenzo originario di Andria veniva condannato alla pena dell’ergastolo. Le spoglie del militare caduto riposano nel cimitero di Calvi Risorta.