Centrato un altro obiettivo del programma dell’amministrazione Caparco di Calvi Risorta

 

Redazione Calvi, 12 maggio 2012

 

Peppino De Lucia

 

Dopo l’abbattimento della quota Tarsu da 3,0 a 2,85 euro al mq., il sindaco e la maggioranza centrano un altro importante obiettivo riportato nel Programma e cioè l’eliminazione della quota di bonifica spettante alla popolazione per tutte le abitazioni che rientrano nel perimetro abitato.

 

Stipulata ieri, tra il Comune e il Consorzio di Bonifica, una convenzione che prevede che tutte le quote da pagare per la bonifica, saranno a carico del Comune stesso con una previsione di stima annua pari a circa 30.000 Euro.

 

Il Consorzio del Volturno ha il compito di governare il deflusso e lo smaltimento delle acque superficiali piovane e reflue tramite canali, manufatti e impianti idrovori. Allora viene da chiedersi: se dette acque nel perimetro urbano confluiscono, e quindi sono smaltite nel sistema fognario urbano costruito e manutenuto dal comune, e per questo servizio il cittadino già paga, perchè mai quest'ultimo doveva pagare due volte per lo stesso servizio?


Questo il motivo per cui il Comune non si è arreso ed ha tenacemente sostenuto questa battaglia riuscendo alla fine ad opporsi ed a salvaguardare questa problematica a favore di tutta la popolazione.