Grande successo per il “Primo Concerto di Primavera”: la manifestazione organizzata dall’associazione “Cultura, Musica e Sport”

 

Caleno24ore, 01 maggio 2012

 

Luciana Antinolfi

 

 

Il 29 aprile 2012, presso la Chiesa di San Nicandro di Petrulo, si è tenuto il “Primo Concerto di Primavera” organizzato dall’Associazione calena “Cultura, Musica e Sport”. Il concerto è stato eseguito dalla Maestra Enrica Bonacci e dai Maestri e dagli allievi della Scuola Musicale EnsambleCarl–Orff” di Calvi Risorta, coadiuvati dalla corale di Presenzano, rappresentati dal Soprano, Raffaella Aversano e dal Tenore, Sergio Dragone.


Si è trattato di un concerto particolarmente piacevole, inatteso e suggestivo. A completare lo scenario, dalle musiche alle voci, gli strumenti, la classe, l’eleganza e, in primis, il luogo sacro: la Chiesa. Si ringrazia, per questo, il parroco Don Vittorio Monaco per la disponibilità e la sensibilità nei riguardi di simili iniziative.

 

I maestri, accompagnati nell’esecuzione di alcuni “pezzi” dai piccoli allievi con strumenti Orff, si sono esibiti interpretando tra l’altro i seguenti brani: Lodi all’altissimo, C’era una volta il west, Sister Act, Lucean le stelle, Alegria. Lo spettacolo si è concluso sulle note de “La vita è bella”.


L’emozione ha colto i presenti quando ad esibirsi sono stati proprio loro, i bambini… Angelo Nicolini alla tromba, Ida Zona con il canto, Carmela Zona al clarinetto, Nicola e Michela Rotondo alle percussioni, Gabriele Cioppa al clarinetto e Tony Verolla al sassofono contralto. Folto il numero dei partecipanti che ha assistito in silenzio col fiato sospeso dall’inizio alla fine, dimostrando di gradire l’evento con entusiasmanti applausi.

 

Come associazione non possiamo altro che fare un plauso meritato a chi, come noi, fa cultura con la cultura, a chi sa coinvolgere coloro i quali rappresentano l’espressione del nostro futuro: i bambini, i giovani, che più di tutti necessitano di credere nelle loro capacità ed essere stimolati nei loro talenti.