Al raduno ex alunni passionisti arriva padre Jesus Maria Aristin

 

Caserta24ore, 29 aprile 2012

 

Paolo Mesolella

 

Il primo maggio arriva Padre JESUS MARIA ARISTIN, Segretario Generale dell’JPIC, ONG accreditata all’ONU e presente in 58 nazioni. Arriveranno da tutto il Centro Sud Italia centinaia di ex alunni passionisti. Sarà un fiume di persone che attraverserà in corteo il paese per deporre la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti.

 

E poi è atteso in paese per una interessante relazione su “Giustizia, pace ed ecologia” Padre Jesus Maria Aristin, missionario passionista spagnolo, da anni impegnato in prima linea ed in campo internazionale nel settore, attualmente è Segretario generale dell’JPIC, un’ONG accreditata anche presso l’ONU.

 

Si terrà domani 1 maggio, a partire dalle ore 10, la 22^ edizione dell’ASEA-DAY, il raduno degli ex alunni passionisti. Lo scopo è quello di unire insieme l’evento alla festa del lavoratore. Alle ore 10, accompagnato dalla banda musicale, il corteo dal convento dei Passionisti arriverà a piazza Municipio per deporre la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti, dopodiché vi sarà una breve riflessione del padre superiore dei Passionisti caleni Padre Amedeo De Francesco sulle “Morti bianche”.

 

Al ritorno nel convento è previsto un saluto di padre Ludovico Izzo, passionista ed assistente spirituale dell’Aseap. Seguirà, nel cappellone del convento, una interessante conferenza su “giustizia, pace ed ecologia” di Padre Jesus Maria Aristin, che si avvarrà di interessanti video-proiezioni su megaschermo. Padre Aristin è un missionario impegnato da anni a ristabilire la pace e la giustizia nel mondo. Ha fondato diverse ONG, di cui una accreditata all’ONU. Dal 2007 è Segretario Generale Passionista del JPIC (Giustizia Pace e integrità del Creato) referente dell’Istituto presente in 58 nazioni. Presiede le riunioni dell’Esecutivo di Passionist International, tenute nella comunità passionista di Giamaica a New York.


Il suo intervento, sarà introdotto da padre Giuseppe Comparelli e moderato dal dottor Andrea Izzo, Dirigente Scolastico. L’incontro si concluderà con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Teano Calvi, mons. Arturo Aiello. Ed un ringraziamento di Antonio Romano, presidente dell’Asea. I canti saranno curati dal dott. Giovanni Caparco, magistrato. Sono attesi al convegno anche padre Pierluigi Mirra, p. Ludovico Izzo, p. Giovanni Cipriani, p. Gianluca Zanni (vice provinciale dei Passionisti), p. Cherubino De Feo, p. Giustino Conti, p. Onorio Volpicelli, numerosi altri passionisti ed ex alunni passionisti, tra cui Antonio Romano (Presidente), Franco Pacifico (segretario), Antonio Gargiulo, l’Associazione Reduci e Combattenti e l’Associazione Nazionale Carabinieri si Calvi Risorta con mostrine e gonfalone.