Le attività che aiutano a mantenere il cervello giovane

 

In Dies, 19 aprile 2012

 

attivit._opt.jpg


Il cervello può rimanere giovane e attivo nel 25% dei casi solo per motivi genetici, ma per il 75% ciò è dovuto allo stile di vita.

 

Mangiare sano, fare esercizio fisico, esercitare la mente, sono i tre capisaldi che aiutano a mantenere giovane il cervello per tutta la vita, secondo il dottor Francisco Mora, neuroscienziato e professore di Fisiologia Umana presso l'Università Complutense di Madrid, che ha scritto un libro su come mantenere giovane il cervello.

 

Secondo il dottor Mora, tre regole sono basilari nello stile di vita:

 

Mangiare meno e adottare una dieta sana

La restrizione calorica è uno degli strumenti che aumentano il numero di nuovi neuroni nelle zone cerebrali che hanno a che fare con la memoria.

 

Fare esercizio aerobico

Un cervello regolarmente ossigenato è più giovane. Il corpo è stato progettato per correre, saltare, muoversi non per uno stile di vita sedentario.

 

Esercitare la mente

Secondo Mora, viaggiare molto, imparare una nuova lingua è altamente raccomandato, specialmente se hanno più di 40 anni.

 

A queste tre regole si dovrebbe aggiungere uno stile di vita senza stress, che dà un senso all'esistenza e trova la felicità anche nelle piccole cose.

 

In particolare bisogna evitare il "blackout" emotivo che di solito si verifica dopo il pensionamento, tra i 50 e i 60 anni. Per molti, è l'inizio della fine della vita, perché si perde l'eccitazione che è l'energia che ci mantiene vivi.