CALVI RISORTA: PER IL 1° GIUGNO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA E’ ORMAI AVVIATA

 

Redazione Calvi, 18 aprile 2012

 

 

E’ ufficiale, Don Luigi Merola sarà a Calvi Risorta il 1 Giugno per l’inaugurazione del Parco Caleno da intitolare alla memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Giovanni Pepe “vittima del dovere” e deceduto a seguito di un conflitto a fuoco in provincia di Campobasso proprio il 1 Giugno del 1982.

 

Lo conferma una telefonata intercorsa tra il consigliere comunale Nicola Pepe nonchè figlio dell’appuntato Giovanni, nella giornata di ieri proprio con Don Luigi, il Prete anticamorra di Forcella ormai costretto a vivere sotto scorta, il quale ha disdetto un impegno in quel di Ischia ed ha voluto essere presente a Calvi Risorta a testimonianza della lotta alla camorra in Terra di Lavoro.

 

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Antonio Caparco e di tutta l’amministrazione comunale. Afferma Caparco: “la presenza di Don Luigi a Calvi è la conferma che quando si crede in un progetto, quel muro di omertà crolla e la gente pone fiducia nelle istituzioni ritrovando quei valori troppo spesso tenuti nascosti per un motivo o un altro. La macchina organizzativa è ormai avviata, pian piano stanno arrivando grosse conferme che daranno lustro alla cerimonia e a tutta Calvi. Don Luigi, nel confermare la presenza, si è complimentato con l’amministrazione comunale”.

 

Sono purtroppo rari i casi in Provincia di Caserta e Napoli che un bene venga sottratto alla Camorra e affidato alla disponibilità di un Comune che lo riutilizza per fini sociali. La speranza è che di queste manifestazioni se ne vedano sempre più spesso.

 

E’ un invito per me importante - continua il Prelato che va al di là delle solite manifestazioni contro la Camorra - a Calvi rimarrà una traccia indelebile della presenza dello Stato e delle istituzioni, chi visiterà il Parco si ricorderà sempre di chi continuamente lotta contro la criminalità organizzata, fino al sacrificio estremo della vita.

 

L’evento sarà curato dalla Pro Loco, in collaborazione con la protezione civile retta dal m.llo Francesco Zona.