Alla Piccola Libreria: “La Guerra addosso” di Paolo Mesolella

 

Caserta24ore, 10 aprile 2012

 

Torna il consueto appuntamento con LIBrERiAZIONE, quest’anno giunto alla III edizione. La manifestazione vuole essere un momento culturale per ricordare le lotte antifasciste per la libertà, nel giorno dell’anniversario della nascita della nostra libreria, il 25 Aprile.


Il primo appuntamento è per lunedì 23 aprile alle 20.30, presso la Piccola Libreria 80mq; un incontro con la storia dove ripercorrere gli avvenimenti che dal 1943 al 1945 hanno interessato tutto l’agrocaleno. Le stragi, i morti, le rivincite e le sconfitte raccontate dallo storico Paolo Mesolella, che presenta il libro “LA GUERRA ADDOSSO” in cui riporta le testimonianze e le ricostruzioni storiche sul campo di concentramento di Sparanise e avvenimenti dei comuni limitrofi. Interverranno alla manifestazione: PAOLO MESOLELLA, autore GIANNI CERCHIA, docente di storia contemporanea Università del Molise. Sarà inoltre allestita una mostra del pittore e scultore caleno NICOLA MIGLIOZZI sulle oppressioni e gli atti di resistenza che hanno caratterizzato tutto l’agrocaleno.

 

Il secondo appuntamento è per martedì 24 Aprile alle 21 lungo viale Indipendenza (strada su cui si trova la Piccola Libreria 80mq) per un incontro di musica d’autore con un Omaggio artistico a Rino Gaetano, maestro d’ironia, tra i cantautori più conosciuti degli anni ’70. Suonerà la cover band di Rino Gaetano “I Compagni di Berta” e in apertura la blues band calena “Figli di un Do Minore”.

 

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Saranno allestite mostre, saranno presenti banchetti di Emergency, Amnesty International e Unicef; infine sarà allestito uno spazio di degustazione per il pubblico presente alla serata.