SPACCIO DI DROGA A CALVI RISORTA: ARRESTATO LEVA

 

Gazzetta di Caserta, 04 aprile 2012

 

Arrestato per spaccio di droga Leva Nicola 32 anni, già noto alle forze dell’ordine. L’arresto è avvenuto dopo una perquisizione personale durante la quale i militari della stazione di Calvi Risorta hanno rinvenuto diverse dosi di hashish, crack e cobret.

 

Dopo le formalità di rito, l’uomo, è stato associato al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Il blitz dei carabinieri è avvenuto nel centro di Calvi Risorta ieri pomeriggio. Sono stati i carabinieri della stazione di carabinieri di Calvi Risorta, guidata dal maresciallo Petrosino e dal suo vice Monaco. Il Cobret o Kobret è eroina di scarto, o più precisamente un prodotto intermedio di lavorazione ottenuto saltando la fase di acetificazione che trasforma l'eroina di base in eroina cloridrato (iniettabile); è tagliata con anfetamina o simili. Si assume per inalazione, presenta gli effetti degli inquinanti la sostanza base.

 

A Napoli è la droga che va per la maggiore. Ma è pericolosissima e si rischia di invadere anche il nord. E' la nuova droga da discoteca, che gli esperti sostengono sostituirà l'ecstasy. Costa pochissimo, ma ha gli stessi effetti devastanti dell'eroina. Il Cobret può assumere sia la veste di una polverina biancastra che di una pallina marrone. Si consuma scaldandola su un accendino e inalandone i fumi e fa male, anzi malissimo.

 

Il cobret, anche se assunto mediante inalazione, determina sull’organismo i medesimi effetti riconducibili all‘eroina comprese, secondo alcuni studiosi, anche la stessa tolleranza e dipendenza fisica. Quando i caratteristici effetti della droga svaniscono, l‘assuntore deve affrontare il down, estremamente pesante e violento. Il nome deriva dal cobra, perchè sembra che il suo effetto sia paragonabile a quello del morso di un serpente.