PALESTRA DON MILANI: Il Presidente del Consiglio d’istituto convoca un nuovo consiglio sul mancato inizio dei lavori.

 

Pasquale Gatti, 30 marzo 2012

 

Il Presidente del consiglio d’Istituto Pasquale Gatti, già da qualche giorno, ha convocato una seduta del consiglio per discutere sul mancato inizio dei lavori di ristrutturazione della palestra “Don Milani”

 

L’inizio dei lavori, secondo quanto riferito dall’assessore alla Pubblica Istruzione in una seduta del consiglio del 30.11.2011, era previsto entro il primo trimestre del 2012 e, all’epoca dei fatti, non vi era nessun motivo documentato per dubitarne. Sul punto, in un articolo a nome del PD pubblicato il 30 marzo 2012, si fa riferimento ad una determina Dirigenziale del settore tecnico n°131 R.G. del 19 marzo 2012, con la quale si dà atto di una procedura di conciliazione promossa dal Direttore dei lavori e dalla ditta aggiudicataria.

 

Appare evidente che il 30.11.2011 (data in cui l’assessore alla P.I. ha assunto gli impegni in consiglio d’Istituto) nessuno poteva essere a conoscenza di una determina che sarebbe stata fatta in data 19.03.2012 e cioè circa 4 mesi dopo…… 

 

Neanche coloro che scrivono a nome del PD avevano elementi certi per dubitare del mancato inizio dei lavori. La prova sta sia nel fatto che per procedere alla contestazione formale hanno aspettato il 30 marzo 2012, sia nel loro articolo del 2 dicembre 2011 dove si leggeva testualmente:

(riferito all’assessore alla Pubblica Istruzione)…… e si è impegnato solennemente che i lavori saranno iniziati  e... terminati ? entro il primo trimestre del 2012. A noi questo non può fare altro che piacere per il bene degli alunni e di tutti gli operatori scolastici, ……..

 

Sorvolerei sui ringraziamenti all’assessore De Biasio per la partecipazione al consiglio e per gli impegni ivi assunti. E’ lapalissiano che trattasi di rispetto istituzionale.

 

Un ultima precisazione, a scanso di equivoci: l’atto di convocazione del consiglio d’Istituto che si terrà il 4 aprile 2012 è stato protocollato il 24 marzo 2012 quindi ben cinque giorni prima della pubblicazione dell’articolo del PD.

 

Ora, al di là delle sterili polemiche ma prendendo spunto dal contenuto dell’articolo pubblicato dal PD in data 30.03.2012, all’amministrazione comunale sarà chiesto conto oltre che del mancato inizio dei lavori nei termini annunciati, anche (con riferimento alla tempistica) dell’esito della procedura di conciliazione con la ditta appaltatrice e soprattutto di come l’Ente comunale intende risolvere la controversia con il direttore dei lavori.  

 

Si invitano tutti coloro che ne hanno diritto (genitori di alunni che frequentano l’istituto comprensivo), ad assistere alla seduta del consiglio d’istituto che si terrà in data 4 aprile 2012 ore 18,30 presso i locali della scuola media statale cales