PALESTRA SCUOLA DON MILANI A CALVI RISORTA: LA FIGURACCIA DI DE BIASIO & SOCI

 

PD Calvi Risorta, 29 marzo 2012

 

cartello_lavori_palestra_scuola_visciano

 

Vi sveliamo la situazione reale della palestra Don Milani, smascherando le bugie che l’assessore De Biasio ha raccontato ai rappresentanti dei genitori.

 

Cari cittadini, ritorniamo ad occuparci delle scuole calene e precisamente della palestra del plesso Don Milani, già oggetto di tante interrogazioni  del Capogruppo di “Uniti per Calvi” Giacomo Zacchia ed oggetto anche di una riunione di un Consiglio d’Istituto ad hoc tenutasi il 31 novembre 2011, fortemente voluta e sollecitata da alcuni genitori, membri del Consiglio medesimo, che da diverso tempo si sono fatti portavoce delle proteste di molti cittadini caleni, cosa che non diciamo noi, ma fu affermato in un comunicato del Presidente del Consiglio d’Istituto sig. Pasquale Gatti in data 30 novembre 2011.

 

Di quella riunione abbiamo parlato ampiamente in un nostro articolo del 2 dicembre 2011 dal titolo “A Calvi Risorta… lo scolaretto De Biasio… si fa vivo a scuola”, in quella sede l’assessore all’Istruzione De Biasio prese degli impegni solenni, annunciando in pompa magna che i lavori di ristrutturazione della palestra Don Milani, fermi dal giugno 2009, sarebbero iniziati nel primo trimestre del 2012.

 

Cosa questa che non ci siamo inventati noi ma riportata sempre nel comunicato del Presidente del Consiglio d’Istituto che prima ringraziava l’assessore e poi testualmente affermava “ Ha aggiunto, altresì, che i lavori di ristrutturazione inizieranno sicuramente entro il primo trimestre 2012”. Dimostreremo come l’assessore De Biasio e quindi l’amministrazione Caparco  hanno preso in giro e raccontato bugie agli alunni, ai genitori, al personale tutto della scuola.

 

Come  ormai anche le pietre sanno, i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della palestra Don Milani chiusa dal 2003, sindaco Caparco, perchè inagibile per carenze strutturali, in perfetta sintonia  con quanto già previsto dai progetti preliminari redatti dall’allora tecnico comunale ing. Antonio Bonacci e sanciti dalle deliberazioni di Giunta comunale n°75  e n°76 del 24 maggio 2007.  Furono finanziati  utilizzando fondi regionali ex legge 50/85 già concessi e previsti nell’esercizio finanziario della Regione Campania del 2002 (sindaco Caparco) e 2005. Tali fondi rischiavano di essere persi, ragion per cui nel 2007 l’Amministrazione del Sindaco Zacchia si adoperò per il recupero e l’utilizzo di tali fondi fino a progettare ed appaltare i lavori che ebbero inizio il 21 maggio 2009.

 

Il resto è ormai storia recente, Caparco & soci hanno lasciato la palestra da ormai quasi tre anni in uno stato di completo abbandono, tutto condito da ricorsi giurisdizionali fatti da chi aveva lavorato ed ora richiedeva il pagamento delle proprie competenze.

 

Siamo arrivati così alla fine di marzo 2012, data fatidica che il vicesindaco nonchè  assessore all’Istruzione, aveva indicato come inizio dei lavori per la ristrutturazione della palestra (siamo stati clementi abbiamo fatto trascorrere tutto il primo trimestre 2012) ed ecco che scopriamo come De Biasio abbia raccontato un mucchio di bugie ai rappresentanti del Consiglio d’Istituto. Quello che diremo è tutto riportato nella determina Dirigenziale del settore tecnico n°131 R.G. del 19 marzo 2012, essa è molta istruttiva invitiamo i lettori a leggerla, l’oggetto è: Impegno di spesa e liquidazione versamento per presenziare alla chiamata a conciliare ex D. Lgs. 28/2010.

 

Costruzioni Piccolo e Comune di Calvi Risorta. La ditta in questione è la stessa che si è aggiudicata la gara per i “Lavori di ristrutturazione ed adeguamento strutturale della palestra del plesso Don Milani – e II° lotto”. Sorvoliamo su tutto quello che è riportato in Determina, ci soffermeremo solo sul punto in cui il tecnico comunale ing. Santillo Sergio (cugino del sindaco Caparco) afferma : CONSIDERATO CHE – Gli interventi di messa in sicurezza della palestra Don Milani, quindi, risultano al momento sospesi in pendenza del giudizio promosso dal Direttore dei Lavori e della stessa ditta aggiudicataria che ha citato questo Ente presso l’Ufficio di Conciliazione.

 

Cari cittadini sapete cosa vuol dire questo? Che se per la ditta tutto si può risolvere presso l’Ufficio di Conciliazione, per il contenzioso con il Direttore dei Lavori si dovranno aspettare i vari gradi di giudizio della Giustizia Civile, con i relativi tempi lunghi della stessa. Anche un bambino della scuola dell’Infanzia, si renderebbe conto che la Palestra del plesso Don Milani  resterà chiusa ancora per molto... molto tempo. Dopo quest’ennesima figuraccia e dopo l’ennesima bugia, il vicesindaco De Biasio dovrebbe solo vergognarsi e rassegnare le dimissioni per manifesta incapacità ed incompetenza. 

 

Questa volta non ci sono compitini che tengano, lo scolaretto è da bocciare sonoramente. Infine un suggerimento al Presidente del Consiglio d’istituto, prima di ringraziare pubblicamente l’assessore De Biasio si accerti che quello che dice sia vero e non parole al vento, imbeccate da qualcuno per coprire i fallimenti dell’amministrazione Caparco.