Altra grande giornata all’insegna della legalità all’ICS di Calvi Risorta

 

Redazione Calvi, 24 marzo 2012 

 

Peppino De Lucia

 

Nei Plessi dell’Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta, per gli alunni delle classi delle scuola primaria e secondaria di grado, il 21 marzo è stata una giornata importante per la “Legalità”. Riflettere sul tema della legalità nella nostra terra diventa necessario per poter cambiare.

 

Significative sono state le esperienze degli alunni dei Plessi Don Milani e N. Izzo, di incontro con la Guardia di Finanza e con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta.

 

Gli alunni del Plesso Cales nel corso della settimana hanno riflettuto sul tema attraverso lettura di documenti e visione di filmati (Documentario su Don Peppe Diana - I cento passi). Hanno compreso e operato riflessioni personali. Importante per i ragazzi è stata la visione di un documentario sulla criminalità organizzata realizzato dall’Associazione “Libera” di Don Ciotti, “LO STESSO GIORNO ALLA STESSA ORA“ Oltre Gomorra, il tesoro dei boss.  

 

Il Dvd, ritirato dalla Dirigente Scolastica alla sede dell’Associazione “Libera” di Casal di Principe, ha fatto riflettere i ragazzi sul complesso sistema della criminalità organizzata, sui loro guadagni, sugli spietati omicidi. Le vittime i protagonisti più veri, le esperienze dei familiari, i commenti di Don Ciotti, di giornalisti e dei giovani.

 

“Libera” dimostra come dalla confisca dei beni della camorra siano nati i prodotti della legalità, come il paese abbia ricominciato a vivere… ma.. il percorso iniziato ha bisogno di essere portato avanti ed i giovani hanno bisogno di conoscere per continuarlo. 

 

Le attività svolte troveranno nuovo stimolo di riflessione il 14 aprile 2011, in un incontro particolare con il Dott. Valerio Taglione di “Libera” e con lo scrittore G.Solino autore del testo “Ragazzi della terra di nessuno” che si terrà nel Plesso Cales in orario scolastico.