CONCLUSASI LA MOSTRA CARTOGRAFICA A VAIRANO

 

Demetraviva, 23 marzo 2012

 

Luciana Antinolfi

 

ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA CULTURA, DELLA NOSTRA STORIA E DELLA NOSTRA ECONOMIA, ATTRAVERSO 50 TAVOLE GEOGRAFICHE IN MOSTRA CARTOGRAFICA

 

Vairano Scalo: Conclusasi la mostra cartografica a Vairano

 

Oggi, 23 marzo 2012, si è conclusa la Mostra di Cartografia Antica realizzata dal Dirigente Scolastico, Prof. Ignazio Del Vecchio, dell'ISISS "Marconi" di Vairano Patenora, in collaborazione con l'Associazione culturale Demetra di Calvi Risorta.


La mostra, itinerante, composta da circa 50 tavole,  si è espletata nell'Aula Magna dell'Istituto nei giorni dal 20 al 23 marzo, e si è chiusa con  l'intervento del sacerdote Don Luigi Merola, che, in occasione della giornata sulla legalità, ha curato il convegno "Seminiamo la cultura della legalità" organizzato dal  Dirigente Scolastico, Prof.ssa Silvana Decato, dell'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi" e della Direzione Didattica di Vairano Patenora.
Non poteva esserci evento migliore che concludesse il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.


Forte è stato l'entusiasmo, l'interesse e la partecipazione manifestata dal Dirigente, Prof. Del Vecchio, in primis, dagli alunni, dai docenti e da tutti gli intervenuti, grazie soprattutto al coinvolgimento degli organizzatori della Mostra: il Dott. Giovanni Marrocco, presidente dell'associazione Demetra, l'Arch. Alfredo Maciariello, promotore e "cicerone" del percorso cartografico, o, per dirla con le parole del Dirigente Del Vecchio, "del percorso di formazione culturale" e il giornalista Salvatore Minieri moderatore dell'evento  in fase di apertura.

 

Le 50 carte geografiche esposte, accompagnate da note descrittive e schede didattiche, sono la testimonianza dell'evoluzione culturale, storica ed economica del nostro territorio tramandataci da antichi maestri cartografi vissuti nel periodo tra il Medioevo e la fine del XIX secolo, la nostra storia nelle antiche carte da Tolomeo all'Unità d'Italia. Plauso meritato, quindi, al Dirigente, Prof. Ignazio Del Vecchio, che ancora una volta si è reso testimone, sul territorio vairanese, di un  evento  raro e formativo, onorando con la sua professionalità il nome dell'Istituto definito dal giornalista Minieri  "come uno dei più importanti  dell'alto casertano".

 

Nella sua intervista, il Dirigente, ha sostenuto che l'iniziativa è nata dalla consapevolezza che  "le finalità culturali della Scuola sono le stesse dell'associazione Demetra e della mostra in particolare", esse rientrano a pieno titolo nel curriculo scolastico degli alunni dell'ISISS, che studiano  storia,  geografia economica, economia aziendale, estimo, discipline affini alla cartografia. Inoltre, come egli stesso ha affermato,  la Mostra "ci permette di coniugare l'aspetto estetico e culturale,  di scoprire luoghi a noi cari  interpretandone le trasformazioni operate dal tempo e dall'uomo".

 

La riproduzione, quindi, di queste antiche carte dà l'opportunità "di colmare quelle conoscenze perdute nel ritmo frenetico dei tempi moderni" e coinvolge il visitatore dal punto di vista emotivo, in quanto lo proietta in un tempo lontano alla riscoperta delle proprie origini; è la storia del passato che si interseca con il presente e prepara al futuro.


Il Presidente dell'Associazione Demetra, Dott. Marrocco, nel ribadire che trattasi di una mostra itinerante che toccherà vari comuni della provincia, ha dichiarato che essa è rivolta in modo particolare agli studenti "per dimostrare come attraverso una "semplice" Mostra ci si può interessare alla storia della nostra amata terra". Il Presidente coglie l'occasione per  ringraziare  tutti,  dal Dirigente, ai collaboratori, a tutto il personale della scuola, per l'ottima riuscita della manifestazione, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.