NOVITA' SULL'ASSEGNO DI MATERNITA' E ASSEGNI FAMILIARI

 

Redazione Calvi, 14 marzo 2012

 

Peppino De Lucia

 

Si informa sulle novità in merito all’assegno sul nucleo familiare e l’assegno di maternità. Le notizie, attinte per sommi capi da internet, vanno approfondite presso il proprio Comune di residenza.

 

Assegno familiare.

L’assegno familiare spetta ai nuclei familiari italiani e comunitari, su richiesta da presentarsi al comune di residenza che decide sul riconoscimento, mentre al pagamento provvede l’Inps.

 

Spetta a due condizioni:

·       nel nucleo devono essere presenti almeno tre figli minori

·       il valore dell'Ise (indicatore situazione economica) del nucleo familiare non deve superare una certa soglia che, per il 2012, è fissata alla misura di 24.377,39 euro.

 

L’importo dell'assegno mensile per il 2012 è pari a 135,43 euro; pertanto, su base annua (13 mensilità), quest’anno varrà 1.760,59 euro. Perché la famiglia possa aver diritto all’intera prestazione, è richiesto, inoltre, che il valore Ise non superi l’importo pari alla differenza dell’Ise previsto per il diritto alla prestazione e la misura dell'assegno su base annua: quindi euro 22.616,80.

 

Assegno di maternità.

Spetta alle donne, cittadine italiane, comunitarie o straniere in possesso di carta di soggiorno per le nascite, gli affidamenti pre-adottivi e le adozioni senza affidamento. Per tutti gli eventi ricadenti nel 2012, l'assegno vale complessivamente 1.623,95 euro, ossia 324,79 euro per cinque mensilità. La prestazione va richiesta al comune di residenza entro sei mesi dall'evento (nascita, affidamento o adozione); spetta in misura intera se non si percepiscono altre indennità di maternità obbligatoria, in caso contrario si ha diritto alla quota differenziale. Per il diritto occorre che il nucleo familiare, con riferimento a quello standard di tre componenti (altrimenti il dato va riparametrato), possegga un Ise non superiore ad euro 33.857,51.