DEMETRAVIVA ESPORTA LA MOSTRA CARTOGRAFICA A VAIRANO SCALO

 

Demetraviva, 13 marzo 2012

 

Dal 20 al 23 marzo 2012 c/o l'Aula Magna dell'ISISS Marconi in Vairano Scalo la prima grande mostra itinerante di cartografia antica "Le mappe dei Tesori, la nostra storia nelle antiche carte da Tolomeo all'Unità d'Italia".

 

Calvi Risorta: Mostra cartografica a Vairano Scalo

 

L'associazione Demetra in collaborazione con l'ISISS Marconi di Vairano Scalo, allestirà una mostra avente per oggetto la riproduzione di alcune mappe geografiche dell'Italia dal XV al XIX secolo. Trattasi di una rappresentazione cartografica della penisola italiana a partire dalle carte del Tolomeo fino ad arrivare al periodo post-unitario.

 

La ricerca del materiale è stata effettuata dall'Arch. Alfredo Maciariello che collabora ormai a pieno titolo con l'associazione Demetra condividendone tutte le finalità. Con questa iniziativa si vuole evidenziare l'evoluzione cartografica dell'Italia, favorita dalla posizione strategica al centro del Mediterraneo, e dei toponimi, di un periodo che va dal Rinascimento al Risorgimento.

 

La mostra si espleterà attraverso un percorso prestabilito che vede l'esposizione di circa 50 carte geografiche, accompagnate da note descrittive e schede didattiche.