ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALVI RISORTA SI PARLA DI LEGALITA'

 

Gazzetta di Caserta, 29 febbraio 2012

 

Il 24 febbraio 2012, presso i locali della Scuola Secondaria di I° grado Cales dell'Istituto Comprensivo Statale di Calvi Risorta si è concluso il Progetto “Legali al Sud", progetto finanziato con i fondi dalla Comunità Europea. Il tema del progetto “Legalità e parità" ha visto coinvolti i ragazzi delle classi III in una particolare riflessione: la parità uomo-donna.

 

La partecipazione di diversi genitori, del sindaco Antonio Caparco, dell’assessore Claudio De Biasio, del Presidente del Consiglio d’Istituto Pasquale Gatti, del dr. Riccardo Guglielmo, della responsabile dell'Unicef di Napoli e di tutto il corpo docente, hanno fatto da cornice a questa manifestazione fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica d.ssa Adriana Assunta Roviello.

 

Il Progetto è stato svolto in collaborazione con l’associazione “Caserta città di pace". Le docenti esperte esterne, Sara Mancini e Orsola Lanfreschi, hanno guidato gli alunni in un percorso di riflessione ed analisi sul ruolo della donna e dell’uomo nella nostra società, sugli stereotipi culturali e sui luoghi comuni. I ragazzi hanno approfondito il tema osservando ed analizzando gli aspetti sociali legati al ruolo della donna. Le docenti interne coinvolte, De Biasio Rosalba, De Stavola Irma (Tutor del corso), Russo Pina, Marra Filomena (Facilitatrice e Valutatrice dei Pon), hanno curato il percorso di studio dei ragazzi e sostenuto gli stessi nella produzione dei lavori.

 

L’attività è stata svolta in aula ed all’esterno e sono state organizzate interviste sul tema a persone di varie estrazioni sociali e di diversa età, svolte nella città di Caserta e Napoli. Hanno fatto esperienze di studio nell'isola di Ischia, analizzando il ruolo della donna nella storia e a Caserta hanno inoltre visitato Casa Ruth, una casa di accoglienza per donne in difficoltà, italiane ed extracomunitarie.

 

Dalle riflessioni sono scaturiti quindi dei prodotti mostrati al termine dell’attività. I ragazzi hanno realizzato e proiettato un video di sintesi delle interviste svolte e delle indagini sul ruolo degli uomini e delle donne, diversi cartelloni per una mostra grafica e un’agenda che raccoglie tutte le riflessioni, le immagini e le esperienze fatte.