Pubblicato il “Brigante” di Parisi

 

Gazzetta di Caserta, 20 febbraio 2012

 

Paolo Mesolella 

 

E’ stato appena pubblicato “Il brigante repubblicano", l’ultimo, interessante libro di Gianluca Parisi, educatore, giornalista, editore ed autore di numerosi racconti su tema storico e d’attualità.

 

Il romanzo storico, edito dalle edizioni “Il Mezzogiorno”, con una vivace prefazione del sottoscritto, e ambientato sulle montagne di Terra di Lavoro e nel Sannio, tra la Battaglia sul Volturno e l'incontro tra Vittorio Emanuele e Garibaldi. E ci riporta alla memoria la storia del brigantaggio post unitario cui seguì la triste pagina dell’emigrazione meridionale.

 

Il romanzo ci racconta la storia di un giovane contadino, la cui vicenda passa attraverso l‘eredità dello zio prete, il padre mazziniano, l’arrivo di Garibaldi al suo paese, la lite con il barone del posto, la fuga sulle montagne e la scelta di diventare brigante.

 

Intanto, diventa testimone delle trame repubblicane di Mazzini, della città assediata di Gaeta, della banda del brigante Carmine Crocco, di eccidi e di stragi. Tutti elementi che si intrecciano nella trama del romanzo e la rendono accattivante e avvincente, sin nelle prime pagine.