Sprechi Pubblici: cos’è il Progetto Laocoonte, cosa doveva fare, cosa ha fatto?

 

Caserta24ore, 15 febbraio 2012

 

Marco Ross

 

Progetto Laocoonte è una società per azioni composta da enti Comunali dell’alto casertano che nasce su proposta dell’Onorevole Gennaro Oliviero (PSI) per riqualificare i centri storici di 16 comuni coinvolti, tra cui Piedimonte, Sessa Aurunca, Teano, Carinola, Pietramelara, Prata Sannita, Conca della Campania, Calvi Risorta, San Gregorio Matese, Roccamonfina ed altri.


La società è amministrata da Elio Meschinelli di Sessa Aurunca, Marcellino Iannotta di Piedimonte e Adriano De Monaco di Teano.


I comuni coinvolti hanno versato delle quote di partecipazione e la società ha avuto un finanziamento pubblico dalla Regione Campania, da quanto si legge dal sito della stessa Società. Di recente sono stati pubblicati dei bandi di cui non si è saputo più nulla e mai si è capito cosa avessero intenzione di fare.


Pare che il consiglio di amministrazione attenda di vedersi pagati i compensi per poi scioglierla. Ma perché è stata creata e perché non è stata mai resa attiva se le finalità, da quanto si può leggere nel sito, sono davvero interessanti ed utili per i territori?


Sempre da quanto si apprende pare che il bilancio della società sia sano, ma di concrete attività non se ne svolgono. Innanzitutto ci siamo posti la domanda:

 

·       Chi sono gli amministratori?

·       Che competenze hanno e come sono stati scelti?

·       Perché i Comuni soci non intervengono?

 

Ogni società dovrebbe avere degli organi di valutazione dei risultati raggiunti, soprattutto se pubblica!!!

 

Perdere tempo, occupando pubbliche “poltrone”, è sicuramente un’azione dolosa! Ci auguriamo che il futuro possa riservare ad iniziative come questa, persone maggiormente volenterose.