A GIORNI CI SARA’ IL CAMBIO DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE!

 

PD Calvi Risorta, 13 febbraio 2012

 

Anna_Caianiello

 

In questi giorni la giunta comunale ha approvato la delibera della programmazione del fabbisogno del personale.

 

Cari lettori, in questi giorni la Giunta comunale ha approvato la delibera 6 con oggetto “Articolo 91 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n°267. Programmazione del fabbisogno del personale”, delibera propedeutica all’atto dell’approvazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, al fine di dare dimostrazione della compatibilità delle maggiori spese susseguenti alle assunzioni con le disponibilità finanziarie del bilancio, approvazione già prorogata dal Ministero dell’Interno al 31 marzo 2012. Perché tanta fretta nell’approvare tale delibera? Forse abbiamo scoperto il motivo…

 

infatti nei corridoi comunali si vocifera che il cambio del comandante della Polizia Municipale debba essere imminente, precisamente fra una ventina di giorni. Vi sveleremo i vari passaggi, riportati in delibera, che hanno portato a ciò.

 

Il primo passaggio è stata la richiesta di trasferimento per mobilità volontaria fatta dalla dott.ssa Anna Caianiello, comandante della Polizia Locale, responsabile del settore di Polizia Municipale categoria “D1” posizione economica “D3”, il sindaco ha espresso parere favorevole con nota protocollo 19951 del 23 dicembre 2009, da allora sono passati più di due anni… un mistero!

 

L’altro passaggio è stata la nota congiunta acquisita al protocollo del Comune 619 del 13 gennaio u.s. del sig. Fabio Remino dipendente del Comune di Caserta assegnato al settore Polizia Municipale quale specialista di vigilanza, categoria giuridica “D1” ed economica “D5” e la dott.ssa Anna Caianiello, in cui chiedono il “nulla osta” per mobilità compensativa.

 

L’ultimo passaggio è stata la deliberazione 6 del 2 febbraio 2012, assente per l'ennesima volta l'assessore Zona Antonio... su sette delibere approvate dalla Giunta in questo 2012 è stato assente cinque volte... lo stesso però è stato visto transitare in auto molte volte sotto il palazzo comunale mentre i suoi colleghi erano riuniti in Giunta, che sia indice di malcontento o forse è stata tradita qualche sua aspettativa...?

 

Nella deliberazione citata, la Giunta delibera di approvare la programmazione triennale del fabbisogno di personale, nel senso di ricoprire ai sensi dell’art. 30 “passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse” del D. lgs n°165 del 2001 e successive modificazioni, il posto di comandante di Polizia Municipale che si renderà vacante nella dotazione organica mediante cessione nel corso di quest’anno del contratto di lavoro di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in sevizio presso altre amministrazioni, che hanno fatto domanda di trasferimento (cd “mobilità compensativa”).

 

Questo cambio di comandante comporterà una maggiore spesa per le casse comunali, in quanto come abbiamo visto in precedenza  la comandante Caianiello ha una posizione economica “D3” mentre il futuro comandante Fabio Remino ha una posizione economica “D5”, nella deliberazione la giunta delibera però che la cessione del contratto di lavoro non presenta  nel complesso maggiore spesa di personale, in quanto  alla differenza stipendiale può agevolmente farsi fronte con l’utilizzo delle ipotesi di riduzione delle spese di personale elencate nel comma 557 dell’articolo 1 della legge n°296 del 2006 e successive modificazioni.

 

A nostro avviso però, l’utilizzo  delle riduzioni delle spese di personale comunque sono spese in più per le casse comunali in quanto le probabili economie vengono utilizzate per la differenza stipendiale e quindi non risparmiate dall’Ente. Le  nostre non sono polemiche ma constatazioni dei fatti. 

 

Cogliamo l’occasione per augurare alla comandante dott.ssa Anna Caianiello un futuro roseo nel suo nuovo incarico e diamo il benvenuto al futuro comandante sig. Fabio Remino a cui formuliamo gli auguri per il suo nuovo incarico, siamo sicuri che egli opererà nell’esclusivo interesse dell’intera comunità Calena. AD MAIORA!!!