CENTRALE: PER CAPARCO SERVE CHIAREZZA

 

Gazzetta di Caserta, 07 febbraio 2012

 

Il sindaco, Antonio Caparco, ha sottoscritto l'iniziativa assunta dal consigliere regionale Angelo Consoli. Hanno aderito anche i sindaci di Pignataro e Francolise; si tratta di un ricorso al Presidente della Repubblica contro la Centrale Calenia di Sparanise, su iniziativa della Sezione UDC di Sparanise.

 

La centrale della Calenia di Sparanise torna al centro delle attenzioni dei cittadini nel comprensorio Calvi Risorta, Francolise, Pignataro Maggiore e Sparanise. Già il convegno organizzato a Sparanise dalla locale sezione dell'Udc, il 30 sett. 2011, aveva evidenziato non solo che la  svolta promessa in campo economico non c’è stata, ma anche che restano in tutta la loro gravità i problemi legati al rispetto delle prescrizioni ministeriali e alla portata delle emissioni nocive.

 

In questo contesto e senza che i cittadini e l'opinione pubblica fossero informati, il 5 agosto 2011, la centrale della Calenia ha ottenuto il rinnovo dell'autorizzazione al funzionamento (A.I.A.). Era l'occasione per iniziare a porre su un binario più corretto il rapporto della Calenia con il territorio, rapporto fortemente compromesso dal mancato rispetto delle prescrizioni da parte della Calenia.