GESTIONE RIFIUTI A CALVI RISORTA: IL "NO" DEL PD

 

Gazzetta di Caserta, 21 gennaio 2012

 

Il Partito Democratico circolo “Sergio Caparco” di Calvi Risorta ha tenuto un presidio in piazza Municipio, per incontrare ed informare i cittadini caleni sulla questione di vitale importanza per il Popolo di Calvi Risorta, dell'impianto di gestione di rifiuti pericolosi e non, che dovrebbe sorgere nel Comune, precisamente fra i due bivi di Calvi Risorta al km 186 della S.S. Casilina.

 

"Ricordiamo che se tale impianto dovesse nascere, sarebbe una iattura per l’intera comunità calena visto che lo stesso sarà ubicato praticamente a ridosso dell’intero centro abitato. Il presidio informativo di domenica mattina è stato solo il primo passo di una battaglia che porteremo avanti insieme ai cittadini caleni. Le nostre iniziative saranno articolate sia sul piano squisitamente istituzionale attraverso l'azione del capogruppo di "Uniti per Calvi” Giacomo Zacchia, sia attraverso la puntuale informazione del nostro sito, unico ad aver sollevato il coperchio di un calderone che potrebbe essere molto letale per la salute nostra e dei nostri figli e per l'ambiente che ci circonda,  sia con iniziative di protesta se sarà necessario. E' distribuito anche materiale informativo, che ha riscosso molto successo fra i cittadini caleni, i quali si sono informati presso il nostro gazebo di quello che potrebbe succedere sul nostro territorio. Alcuni ci hanno chiesto esplicitamente di organizzare una raccolta firma, altri di far nascere un comitato di cittadini contro l'eventuale impianto di gestione rifiuti pericolosi e non nel nostro Comune.

 

Ha partecipato al presidio anche il Sindaco di Pignataro Maggiore Raimondo Cuccaro, artefice di tante battaglie per difendere il territorio dell’agro caleno dall’assalto di altri eco mostri".