CALES: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO A CALVI RISORTA

 

Gazzetta di Caserta, 20 gennaio 2012

 

CS

 

Convegno con l'ispettore della Sovrintendenza Archeologica, dott. Antonio Salerno e l'arch. Rosa Anatriello dell'Archeoclub d’Italia Nazionale. Lo scopo è quello di tornare a parlare dell'Antica Cales; la povera capitale degli Ausoni, Municipio, Prefettura e prima Colonia romana in Campania, dopo essere stata conquistata dal leggendario console M. Valerio Corvo nel 335 a. C.

 

La patria di Marco Vinicio, di Quinto Fufio Caleno e del grande Gneo Nevio. Giovedì 26 gennaio prossimo, alle ore 17.30, grazie all’Archeoclub Cales, diretto dal prof. Paolo Mesolella, nell’aula consiliare di Calvi Risorta, si terrà un interessante convegno dal titolo "Cales, prospettive di valorizzazione del patrimonio archeologico", proprio per ricominciare a parlare dell'Antica Cales e della possibilità (oltre che della necessità) di pianificarne il recupero.

 

Per l’occasione interverranno con una propria relazione l'Ispettore della Sovrintendenza Archeologica e responsabile dell'Ufficio archeologico caleno, dott. Antonio Salerno e l’architetto Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub di Acerra e consigliere nazionale dell’Archeoclub d'Italia. Un appuntamento di grande valore simbolico per quest'antica città di Cales e per il suo parco archeologico sempre dimenticati e trascurati.

 

Giovedì prossimo, quindi, Calvi si accinge ad ospitare un interessante convegno che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe fare luce sullo stato dell'archeologia a Calvi Risorta e le sue prospettive future. Per questo con il dott. Salerno e l’architetto Anatriello, parteciperanno all'incontro il sindaco di Calvi, Antonio Caparco, il consigliere con delega all'archeologia Silver Mele e i responsabili delle associazioni locali ArcheoCales, Demetra, Piccola Libreria 80mq, Protezione Civile e Pro Loco.

 

Coordinerà i lavori il presidente dell’Archeoclub Cales, Paolo Mesolella. Durante l’incontro, i consiglieri dell'Archeoclub Caleno, Erminio Zona, Pasquale De Stefano e Francesco Poltanò, illustreranno ai presenti due video, sui lavori di pulizia e diserbo all’Arco di Trionfo e al Tempio di Augusto ed un documento sulla Grotta detta “dei Sette Venti”.

 

Intanto é iniziata la campagna associativa per il 2012, pertanto chi é interessato a contribuire al recupero dell’Antica Cales può telefonare al presidente dell’Archeoclub Cales, al n. 339 2594842.