STABILITA’ SFORATA: MULTATO IL COMUNE

 

Gazzetta di Caserta, 31 dicembre 2011

 

Tre Comuni della Campania (Alife e Calvi Risorta in provincia di Caserta, Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno) sono stati inseriti nell’elenco degli enti locali sanzionati dal Ministero dell'Interno per violazione del patto di stabilità nel 2010.

 

La multa più pesante all’amministrazione comunale di Giffoni Valle Piana, costretta a pagare 214 mila euro allo Stato. I Comuni di Alife e Calvi Risorta, invece, sono chiamati rispettivamente a versare importi di 102 mila e 93 mila euro. In tutto sono trenta gli enti locali del territorio nazionale sanzionati dal Governo.

 

I comuni inadempienti al patto di stabilità interno dell'anno 2010, appartenenti alle Regioni a statuto ordinario Campania compresa, la sanzione comporta una riduzione di risorse del fondo sperimentale di riequilibrio e, nei casi in cui esso risulti insufficiente, il versamento della restante somma all’entrata del bilancio dello Stato entro il 31 dicembre 2011.

 

Le sanzioni comminate agli enti locali riportano al centro dell'attenzione le regole relative al contenimento della spesa pubblica. I vertici dell'associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) continuano infatti a chiedere una revisione del Patto con lo scopo di consentire la realizzazione degli investimenti a livello locale.

 

Il sindaco di Calvi Risorta, Antonio Caparco, non sembra avere dubbi e nei giorni scorsi ha dichiarato: “Purtroppo nel 2010 abbiamo pagato per una situazione ereditata che ci ha costretto a sforare il patto di stabilità. Un patto che, invece, quest'anno non sarà sforato”.