IL GRUPPO TEATRALE “AUTONOMIA VISUALE” DI CALVI RISORTA REPLICA A NICOLA PEPE

 

Tonino Allocca, 12 dicembre 2011

 

Non è mia abitudine polemizzare ma quando si pubblicano cose inesatte è opportuno fare chiarezza.

 

Questa è la risposta all’articolo pubblicato il 12 dicembre su questo sito a firma del sig. Pepe e che citava testualmente:

 

(DIMENTICATE CHE GLI ANNI PASSATI SONO STATE CONTATTATE ANCHE ALTRE COMPAGNIE MA CI RISPONDEVANO CHE,  O SI DOVEVANO VENDERE I BIGLIETTI E L’INCASSO A LORO O VOLEVANO UN COMPENSO)

 

Il gruppo teatrale “Autonomia Visuale” precisa quando segue:

Il gruppo dopo aver fatto regolare richiesta dell’atrio della scuola media Cales, al fine di poter rappresentare il proprio spettacolo teatrale, dopo svariati solleciti senza alcuna risposta, veniva invitato a pochi giorni dalle festività natalizie ad un incontro con altre Associazioni per eventuali accordi sull’utilizzo dell’atrio della scuola media. 

 

All’incontro, tenutosi nella sala del sindaco, ci fu detto che le manifestazioni dovevano essere fatte tutte senza compenso e senza offerte (ovvero senza il contributo che la compagnia chiede a fronte delle spese che sostiene per allestire lo spettacolo teatrale; l’ipotetico invito a cinque euro).

 

La nostra risposta fu semplice: rimborsateci le spese e le porte saranno non solo aperte, ma spalancate. Il diniego all’utilizzo dell’atrio fu categorico. Il gruppo a questo punto, a malincuore, per non mandare a monte un lungo e sofferto lavoro di preparazione dello spettacolo, fu costretto ad optare per nuove destinazioni fuori della propria Calvi.

 

Ad onor del vero alcuni consiglieri provarono a farci entrare con i costi, ma dopo una prima offerta di euro mille, dopo che gli proponemmo di visionare le spese sostenute, qualcuno dall’alto gridò ed interruppe la trattazione.

 

Bene, questo è tutto e non so se è diverso da quello che oggi il Pepe sta sostenendo. QUESTO PER NON DIMENTICARE e per ricordare che il gruppo ha sempre e solo operato senza scopo di lucro e che quando l’incasso degli spettacoli ha superato la spesa il ricavato è stato devoluto in beneficenza.

 

BANDO ALLE POLEMICHE E AUGURI DI UN BUON NATALE A TUTTI

 

IL GRUPPO TEATRALE “AUTONOMIA VISUALE” DI CALVI RISORTA