Interventi positivi della squadra anticrimine diretta dal vice Questore Virgilio Russo di Calvi Risorta

 

Lucca, 02 dicembre 2011

 

1) La Sezione catturandi della Squadra Mobile ha rintracciato e tratto in arresto BAHADA Abdesadek, nato in Marocco nel 1987, domiciliato presso una casa di accoglienza del centro storico di Lucca, in esecuzione del decreto di carcerazione disposto dal Magistrato di Sorveglianza di Pisa, dovendo il medesimo scontare la pena di tre mesi di reclusione per il reato di false generalità, commesso in Lucca nel 2008. L’arrestato era stato ammesso alla espiazione della pena in regime di detenzione domiciliare ma, visti i continui atteggiamenti intemperanti ed aggressivi tenuti verso il personale della struttura di accoglienza ed i sanitari ed i poliziotti che tentavano di riportarlo alla ragione e puntualmente segnalati dalla Questura, il Magistrato di Sorveglianza ha sospeso il beneficio e ne ha ordinato l’arresto. In un caso aveva imbrattato di sangue il pavimento del Pronto soccorso, perché si era sfilato l’ago con cui gli veniva somministrato il sedativo, tanto da costringere i sanitari a richiedere l’ intervento della Polizia.

 

2) La Sezione catturandi della Squadra Mobile ha rintracciato e tratto in arresto il cittadino cingalese Amila Bastian Pully, nato in Sri Lanka nel 1977, operaio ed in regola col soggiorno, il quale era ricercato dalla Procura della Repubblica di Lucca a seguito di condanna a 15 giorni di reclusione per il reato di mancata esibizione di un documento identificativo. Dopo la notifica del provvedimento è stato accompagnato al suo domicilio di Picciorana, dove sconterà la pena agli arresti domiciliari.

 

3) Continuano gli incontri nelle scuole promossi dalla Questura e dall’Ufficio scolastico provinciale per sollecitare gli adolescenti al rispetto delle regole e prevenire il fenomeno del bullismo. Ieri giovedì 1 dicembre il dirigente della Squadra Mobile Virgilio Russo, l’Ispettore Capo Massimo Sodini dell’Ufficio minori e l’Assistente Capo Maurizio Bonaguidi della Squadra Mobile hanno incontrato le quinte elementari della scuola di Colle di Compito, che stanno seguendo un progetto sul genere poliziesco. Oggi 2 dicembre si recheranno alla Scuola Media “Da Vinci” di S. Concordio, dove terranno una lezione sui pericoli del bullismo a ben 8 classi delle terze medie, per ben 200 alunni coinvolti. Lunedì 5 dicembre poi sarà la volta della scuola media “Carlo del Prete” di S. Anna; le lezioni proseguiranno per  tutto l’anno scolastico, e coinvolgeranno tutte le terze medie delle scuole di Lucca, Mediavalle e Garfagnana.