A CALVI RISORTA LO SCOLARETTO DE BIASIO SI FA VIVO A SCUOLA!

PD Calvi Risorta, 02 dicembre 2011

claudio_de_biasio

Vi sveliamo il vero andamento della riunione del consiglio d'istituto, non la versione di comodo e di piaggeria, apparsa su un sito locale. Finalmente qualcuno ha gettato la maschera!!!

Cari cittadini e genitori, mercoledì sera presso i locali della ex scuola media si è tenuta una riunione del Consiglio d’Istituto per discutere l’ormai non più sostenibile situazione della palestra del plesso Don Milani, monumento per eccellenza del menefreghismo di Caparco & soci per la scuola. Alla stessa era stato invitato il sindaco, che si è guardato bene  dall’andarci, come al solito quando è in difficoltà si nasconde dietro i suoi assessori mandandoli in avanscoperta, come un generale fa con i suoi sottoposti… Caparco si sa conosce i suoi polli. L’assessore De Biasio come uno scolaretto ha portato il suo compitino, non da casa ma dal Comune, una relazione ad hoc preparata dal dirigente di turno. D’altronde non c’è da meravigliarsi, così fanno anche in Consiglio Comunale quando leggono pedissequamente le relazioni preparate dai loro dirigenti, a volte sbagliando anche.

Pensava che letta la relazione avrebbe assolto il suo compitino di bravo scolaretto e sarebbe andato via, non immaginando nemmeno lontanamente che alcuni consiglieri… non il presidente… si erano documentati molto bene sull’argomento. Non racconteremo il contenuto della discussione, a questo ci penseranno i consiglieri presenti, ma ci soffermeremo sull’atteggiamento di De Biasio quando ha capito che il suo capo (così lo ha apostrofato in una telefonata intercorsa fra di loro in consiglio) lo aveva lasciato solo. La prima sua tipica reazione quando si trova in difficoltà è diventare paonazzo ed alzare la voce, questo è successo anche mercoledì sera. Poi in evidente difficoltà ha avuta un’altra reazione: ha ribattuto ad un consigliere che gli poneva delle domande, che lui non era uno scolaretto (quando legge il compitino però lo è) da interrogare e poi era diplomato e non laureato, forse ha voluto far intendere ai presenti di non essere all’altezza della situazione?  Boh!

Altra sua affermazione, questa tutta da ridere, è stata: “se solo pensavo che eravate così agguerriti non sarei venuto”, non sappiamo se ci fa o c’è. Gli chiediamo non si è chiesto perché Caparco non è andato? Anche un bambino saprebbe rispondere! Quando gli è stato chiesto chi era il sindaco  che nel 2003 ha emesso l’ordinanza di chiusura della palestra Don Milani per  problemi strutturali, ha risposto candidamente che lui non c’era, noi gli diciamo che forse dormiva, perché lui c’era eccome, per la precisione era un pubblico amministratore di minoranza! Sembra poi che abbia dichiarato che la palestra fu chiusa solo perchè si distaccarono dei pezzi di intonaci dal soffitto dovuti ad infiltrazioni d’acqua. Quando gli è stato fatto notare che sono passati ben otto anni e quindi le eventuali infiltrazioni hanno potuto aggravare la già precaria situazione, ha risposto al consigliere che questi non era un tecnico e non poteva affermare ciò. Gli ricordiamo che per notare ciò, non bisogna essere un tecnico ma avere solo un po’ di buon senso.

Infine gli è stato fatto notare che lui in un’altra relazione, questa volta in Consiglio Comunale,  affermava che i lavori  non erano stati fatti per non sforare il patto di stabilità. Ha risposto che comunque il patto non è stato rispettato e si è impegnato solennemente che i lavori saranno iniziati  e... terminati ? entro il primo trimestre del 2012. A noi questo non può fare altro che piacere per il bene degli alunni e di tutti gli operatori scolastici, anche perché si stanno pagando dal 2009 le rate dei due mutui che ammontano a 148.000 €. A proposito poi dei lavori iniziati nell'aprile 2009, ricordiamo a qualcuno che ha la memoria corta o fa finta di non ricordare, che tutto è documentato dalla foto allegata, come d’altronde già gli è stato dimostrato in Consiglio d’Istituto. A questo punto chiediamo noi al De Biasio, di farci sapere perchè i lavori iniziati nell'aprile 2009 sono stati fermati e non più ripresi... vogliamo la verità e non i soliti bla... bla... bla... o forse vi è qualche verità inconfessabile

Un’ultima  notizia inerente l’assessore De Biasio, giovedì ultimo scorso è stato visto rincorrere affannosamente un membro del Consiglio d’Istituto nelle stanze comunali… per vantarsi del fatto che si stava attivando per risolvere i problemi della scuola calena… parlando di silicone e di maniglie. Noi gli chiediamo, ma queste cose non dovrebbero rientrare nella normalissima manutenzione degli edifici scolastici? O come al solito vogliono spacciare la normale amministrazione per atti mirabolanti? Siate seri… lavorate… non prendete solo lo stipendio a fine mese!!!

Cartello che dimostra l'inizio dei lavori  il 07.04.2009 e che dovevano terminare entro il 20.09.2009 invece dopo l'insediamento del sindaco Caparco tutto è stato inspiegabilmente bloccato:

cartello_lavori_palestra_scuola_visciano