UN SUCCESSO LA II EDIZIONE DEL PREMIO LEGALITA' E SICUREZZA PUBBLICA IN CAMPANIA

 

Calvirisortanews, 20 novembre 2011

 

Calvi Risorta: UN SUCCESSO LA II EDIZIONE DEL PREMIO LEGALITA' E SICUREZZA PUBBLICA IN CAMPANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si è tenuto Sabato scorso 19 Novembre 2011 alle ore 11,00 a Calvi Risorta (Ce) il premio Legalità 2011, organizzato dall'associazione culturale Demetra e dall'associazione nazionale Polizia di Stato, e l’editore di www.calvirisortanews.it Vito Taffuri. La manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, esponenti dell'associazionismo, delle forze dell'ordine e della magistratura è stata aperta da una tavola rotonda sul tema: "Legalità e sicurezza pubblica in Campania".

 

Nell'introdurre i lavori il giornalista Samuele Ciambriello ha evidenziato come "la legalità vive se c'è uguaglianza e il suo presupposto è l'art.3 della Costituzione, in collaborazione con Ciambriello c'era Mariella Izzo, bravissima conduttrice. Ogni singolo cittadino deve vivere speranza e impegno. La speranza ha due figli: l'indignazione e il coraggio. L'impegno,vissuto con continuità, lealtà e trasparenza significa vivere l'etica della responsabilità, o meglio della corresponsabilità".

 

Su questa scia il questore di Caserta Nicola Longo, ricordando i suoi trascorsi in terra palermitana ho evidenziato come sia le forze dell'Ordine che la Magistratura, concordemente,combattono il crimine organizzato. Giovanni Marrocco, presidente dell'associazione Demetra ha voluto evidenziare il senso dell'iniziativa in una provincia che deve continuare ad essere ricordata come "terra del lavoro" e non terra di camorra. Gli ha fatto eco l'intervento e la testimonianza telefonica della professoressa Maria Falcone che ha detto "ci vogliono fatti concreti che penetrano, smuovono le coscienze dando speranza. Non bisogna abbattersi, tacere." È intervenuta poi la consigliera regionale Daniela Nugnes, figlia di Antonio Nugnes, uno dei simboli più significativi dell'incorruttibilità in Terra di Lavoro, vicesindaco di Mondragone, ucciso brutalmente dalla camorra nel 1990.

 

Nell'ambito della manifestazione è stato consegnato il Premio "Legalità" al Presidente Luigi Frunzio Direttore Generale degli Affari Penali del Ministero della Giustizia; al figlio Giuseppe di Angelo Vassallo – in memoria del Sindaco pescatore; ai familiari di Domenico Russo in servizio di scorta all’allora Prefetto di Palermo, Generale dell’Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, trucidato da Cosa Nostra; ai familiari di Domenico Pezzullo, deceduto durante l’attentato alle Torri Gemelli dell'11 settembre avvenuto negli Stati Uniti; all’Associazione Polis di Giancarlo Siani, giornalista del Mattino caduto in un attentato della camorra Napoletana; alla Dott.ssa Daniela Nugnes Consigliere Regionale Vittima del dovere; al Capo della Squadra mobile di Caserta Vice Questore aggiunto dott. Angelo Morabito; al Capitano Costantino Airoldi ufficiale dell’Arma dei Carabinieri che il 14 Gennaio 2009 arrestò Giuseppe Setola; al colonnello Marco Filoni che ritirava il premio per il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, conosciuto come «Capitano ultimo»; all’ispettore Capo Silvestro Cipro Coordinatore del Nucleo Scorte nonchè Vice Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria del Ministero della Giustizia di origini di Calvi Risorta.

 

Durante la manifestazione è stata premiata la piccola alluna Ida Renzi, di Calvi Risorta, che ha vinto il concorso poesia in occasione del premio legalità, scrivendo una poesia dedicandola al Giudice Giovanni Falcone.

 

Numerosissime le autorità militari e civili presenti, tra cui il dr. Guido Longo Questore di Caserta; Dirigente della Polizia Stradale di Caserta dott.ssa Giovanna Rizzo, il Capitano Funari della guardia di finanza della compagnia di Capua, la dirigente scolastica dell’ICS di Calvi Risorta d.ssa Assunta Roviello; il Ten. dei CC Vincenzo Izzo di Calvi Risorta e comandante del nucleo operativo di Sala Consilina; il Presidente del Consiglio Provinciale dr. Della Cioppa; il Presidente dell’ANC di Calvi Risorta Avv. S.Ten. Giovanni Morelli, il comandante CC di Calvi Risorta m.llo Petrosino e il suo vice m.llo Monaco; il vice Presidente dell’Associazione nazionale Vittime del Dovere dr. Sergio Pomponio; la comandante della Plolizia Municipale di Calvi Risorta d.ssa Anna Caianiello e il vice m.llo Antonio Bonacci; il Cap. Alberto Parente comandante della Polizia Municipale, di Pignataro Maggiore; il Capitano della compagnia carabinieri di Capua Giovanni De Risi; il Ten. Col. Nicola Cafaro dell’Esercito; in rappresentanza del Generale Zampuca, il vice Prefetto dr. Luigi Palmieri della Prefettura di Caserta; il Colonnello dell’Aeronautica Luigi Renga; il Colonnello dell’Esercito Marco Feola di Giano Vetusto; il sindaco di Rocchetta e Croce Enzo Laurenza; il giornalista Elio Zanni corrispondente del Mattino; il sindaco di Giano Vetusto avv. Antonio Zona; un grazie all'Istituto Superiore “G. Marconi” di Vairano Patenora, diretto dal Preside dott. Ignazio Del Vecchio, che ha provveduto al buffet. Inoltre erano presenti, il corpo forestale dello stato, la polizia penitenziaria il Commissario Martucci, della casa di reclusione di Carinola.

 

Tra i tanti ringraziamenti è andato un saluto particolare, per la partecipazione, alla vedova del Giudice di Pace Andrea Viggiani, all’artista Silvestro Carusone, che ha dipinto su tela, un immagine della antica Cales, donandolo alla Prof.ssa Maria Falcone, che provvederemo a farcelo recapitare insieme alla targa. Il dibattito è stato chiuso dal dott. Luigi Frunzio, direttore generale della Giustizia Penale, "Il silenzio è amico della paura. Dobbiamo reagire, compiendo quotidianamente il nostro dovere e vivendo il senso dello Stato. La illegalità si diffonde se c'è omertà e convivenza. Lo Stato sta facendo molto per arrestare i camorristi. Occorre costruire una coscienza civica."

 

Si ringrazia l'Ispettore Silvestro Cipro, per aver fatto arrivare il Presidente Frunzio a Calvi Risorta, ed altre autorità della Polizia Penitenziaria, alla nostra iniziativa.