PREMIO LEGALITA’ A CALVI RISORTA: IL SINDACO NON CI SARA’

 

Gazzetta di Caserta, 19 novembre 2011

 

Oggi saranno consegnati i premi per la legalità. Scatta la polemica ancor prima dell’avvio della manifestazione. Il sindaco di Calvi Risorta, Antonio Caparco, non ci sarà, così come non ci sarà nessun altro rappresentante della maggioranza consiliare. Il primo cittadino, sulla questione, é stato lapidario “N0n é possibile - precisa il sindaco Antonio Caparco - organizzare una manifestazione sulla legalità, senza coinvolgere l’amministrazione comunale. Non si può pretendere - continua Caparco - di sistemarci fra la gente come spettatori qualsiasi. Per questa ragione - conclude il sindaco - non partecipiamo alla manifestazione”.

 

Questo premio, nasce per affermare la cultura della legalità e del riscatto sociale delle nostre terre. Nell‘ambito della manifestazione sarà consegnato il Premio "Legalità" alla Prof.ssa Maria Falcone Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, al Presidente Luigi Frunzio Direttore Generale degli Affari Penali del Ministero della Giustizia Roma, alla Fondazione Angelo Vassallo - alla  memoria del Sindaco Pescatore, a Domenico Russo in servizio di scorta all’allora Prefetto di Palermo il Generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa trucidato da Cosa Nostra.

 

Un altro riconoscimento importante va a Domenico Pezzullo, deceduto durante l’attentato alle Torri Gemelli dell'11 settembre avvenuto negli Stati Uniti. La lista è veramente lunga infatti, sarà premiata anche l’Associazione Polis di Giancarlo Siani, giornalista del Mattino caduto in un attentato della camorra Napoletana. Quest’anno sarà premiata anche la Dott.ssa Daniela Nugnes Consigliere Regionale Vittima del dovere. Non poteva mancare chi lavora quotidianamente per il riscatto della società e per una migliore sicurezza cittadina, e così saranno premiati il Capo della Squadra Mobile di Caserta, il Vice Questore aggiunto dott. Angelo Morabito, il Capitano Costantino Airoldi, e l'ufficiale dell'Arma dei Carabinieri che il 14 Gennaio 2009 arrestò Giuseppe Setola, il capo dei capi dei Casalesi, dopo una breve latitanza.

 

Sarà premiato anche il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, conosciuto  come “Capitano ultimo, é l’ufficiale che arrestò il 15 gennaio 1993 il capo dei capi, ritirerà il premio il Colonnello Marco Filone, per motivi di sicurezza dell‘ufficiale. Attorno alla figura dell‘eroe che riuscì ad arrestare Totò Riina, dopo le stragi di Falcone e Borsellino, sono stati scritti libri e realizzate fiction televisive che hanno avuto record di ascolti.

 

Saranno premiati anche due caleni, infatti si tratta dell’ispettore Capo Silvestro Cipro Coordinatore del Nucleo Scorte nonchè Vice Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria del Ministero della Giustizia, Luca Patrizio militare dell’Esercito Italiano, in missione all’estero distintosi in un importante operazione militare. Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare, vi aspettiamo veramente numerosi, ingresso libero senza invito. `