AL PREMIO LEGALITÀ A CALVI RISORTA SARÀ PREMIATO ANCHE L’UFFICIALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI “ULTIMO” GRANDE ATTESA

 

Calvirisortanews, 10 novembre 2011

 

Calvi Risorta: Al premio legalità a Calvi Risorta sarà premiato anche  l’ufficiale dell’Arma dei Carabinieri “Ultimo” grande attesa

 

 

 

 

 

 

 

Nella mattinata del 19 novembre 2011 presso la Sala Convegni del Centro "Don Milani" in via XX settembre a Calvi Risorta (Caserta), si terrà la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania "Città di Calvi Risorta". Il Premio è organizzato dall'Associazione Culturale "Demetra" retta da Giovanni Marrocco, dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato - sezione di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dal quotidiano on-line www.calvirisortanews.it rappresentato dall'editore Vito Taffuri.

 

Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, ha già conquistato fama nazionale e continua il suo lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle problematiche legate alla presenza delle organizzazioni mafiose nei territori della provincia di Caserta e non solo. Il Premio quest’anno si pregia di accogliere numerosi illustri ed eminenti ospiti. Alla mattinata di premiazione prenderanno parte, come nella prima edizione, sia importanti personalità del mondo della stampa e della cultura, sia numerosi familiari delle vittime di attentati mafiosi.

 

Il Premio nasce dalla volontà di tributare un ringraziamento e un omaggio a tutti coloro che si occupano di antimafia in Italia. Consegnare questo premio, per gli organizzatori della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina delle città della provincia di Caserta, troppo spesso asfissiate dalla presenza opprimente delle organizzazioni criminali mafiose.

 

Nell'ambito della manifestazione sarà consegnato il Premio "Legalità" alla Prof.ssa Maria Falcone Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, al Presidente Luigi Frunzio Direttore Generale degli Affari Penali del Ministero della Giustizia Roma, alla Fondazione Angelo Vassallo - Sindaco Pescatore, Domenico Russo in servizio di scorta l’allora Prefetto di Palermo il Generale dell’Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa trucidato da Cosa Nostra.

 

Domenico Pezzullo, deceduto durante un attentato alle Torri Gemelli del 11 settembre avvenuto negli Stati Uniti. Sarà premiato anche il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, conosciuto come «Capitano ultimo», è l'ufficiale che arrestò il 15 gennaio 1993 il capo dei capi. Attorno alla figura dell'eroe che riuscì ad arrestare Totò Riina, dopo le stragi di Falcone e Borsellino, sono stati scritti libri e realizzate fiction televisive che hanno avuto record di ascolti.

 

La lista è veramente lunga, infatti, c’è anche l’Associazione Polis di Giancarlo Siani, giornalista del Mattino trucidato per le mani della camorra Napoletana, ci onorerà della sua presenza anche la Dott.ssa Daniela Nugnese Consigliere Regionale Vittima del dovere. Non poteva mancare chi, lavora quotidianamente per il riscatto della società e per una migliore sicurezza cittadina, e cosi sarà premiato anche il Capo della Squadra Mobile di Caserta, il Vice Questore aggiunto, il dott. Angelo Morabito, Silvestro Cipro Ispettore Capo Vice Comandante e Coordinatore del Nucleo Scorte Polizia Penitenziaria del Ministro della Giustizia Roma, di origini di Calvi Risorta. E’ ancora Luca Patrizio Militare dell’Esercito, ferito durante un attentato nel 2006 di origini sempre di Calvi Risorta.