Giano Vetusto: Concorso Fotografico alla VII edizione della Biennale

 

Caserta24ore, 23 ottobre 2011

 

Admin

 

 

Il concorso fotografico sul tema “Giano Vetusto e il suo territorio” è a cura dell’associazione ““PANTA REI”. La BiennaleGiano Vetusto”, è giunta solo alla VII edizione, in programma nel 2010, ed occupa già un posto di rilievo nel difficile panorama culturale italiano rappresentando una delle voci più autentiche ed importanti tra le manifestazione artistiche e letterarie del Sud Italia, rappresentando un punto di riferimento nazionale per gli amanti della prosa e del genere letterario.

 

Giano Vetusto è un paese di origini remote in Provincia di Caserta che sorge sulle propaggini meridionali del Monte Maggiore abitato sicuramente fin dal III sec a.c., come testimoniano vari reperti e ritrovamenti archeologici sul territorio, ma con ogni probabilità la presenza dell’uomo nei territori è risalente all’età della pietra., parte integrante dell’antica Cales, forse l’avamposto più antico e che più degli altri ha retto l’urto con la civiltà moderna.

 

Insomma in queste valli dal sapore antico il mito e la leggenda sembrano fondersi insieme, la poesia e le parole narrate raccolgono forza dalla natura ancora incontaminata approfittando di uno scenario inconsueto ai nostri giorni. La parola decantata si inerpica ubriaca su questi dolci impluvi e sembra mischiarsi all’acre odore dell’olio di cui ne sono particolarmente ricche queste colline. Qui dove i ritmi sono più lenti che nelle città a valle a pochi chilometri di distanza, il pensiero, la parola e l’arte figurativa sembrano seguire un percorso più logico e forse più autentico.

 

Ecco che allora la scelta di ambientare in questi luoghi un manifestazione ad alto impatto culturale, quale la Biennale GIANO VETUSTO, è risultata vincente. La BiennaleGiano Vetusto”, a differenza di altre manifestazioni simili, a carattere più marcatamente locale, ha ben presto raccolto adesioni in tutta Italia e all’estero. La manifestazione attira di anno in anno anche un sempre maggior numero di autori, appassionati e visitatori provenienti dall’estero.

 

L’edizione in programma il 2010 avrà come tema dominante il cinema e le sue connessioni letterarie e artistiche con la prosa e la narrativa. Il livello elevato delle opere ed il fatto che tra i partecipanti alle precedenti edizioni siano stati annoverati e premiati autori ed artisti di fama nazionale ed internazionale (Peppe Servillo, Francesco Piccolo, Antonietta Tafuri, Giovanni Caso, ecc), e personalità di spicco del panorama sociale e culturale italiano (Card. Crescenzio Sepe), conferisce grande prestigio alla manifestazione.

 

La partecipazione è aperta a tutti i lavori editi ed inediti.

 

Per info 338.5637224 – 333.6080512 – 333.8303801

 

Email: asscultpantarei@yahoo.it