Tra note e versi alla chiesa del Carmine per le Notti Ritrovate con la partecipazione di Davide Izzo di Calvi Risorta

 

Corriere Irpinia, 21 ottobre 2011

 

Un viaggio tra musica e versi nel segno delle “Notti ritrovate”. E’ quello che propone l’associazione “Per caso sulla piazzetta”, guidata da Tina Rigione, con la nona edizione della rassegna, in programma alla chiesa del Carmine e al castello di Tufo dal 27 al 29 ottobre.

 

Si parte il 27 ottobre, alle 19.30, nella chiesa del Carmine di Avellino con il concerto del duo Davide Izzo al violino e Giuseppe Giulio Di Lorenzo al pianoforte, si prosegue il 28 ottobre, a partire dalle 10.30, con le prove aperte al pubblico dei brani finalisti del Concorso di Composizione Musicale “Le Note Ritrovate 2011”. Alle 19.30, nella chiesa del Carmine, di scena “The Garden of love”, concerto del Duo Agorà composto da Domenico Luciano ai sassofoni e Eugenio Catone al pianoforte.

 

Il 29 ottobre gran finale de “Le Note Ritrovate” con il concerto dei brani vincitori, per la sezione solistica, del Concorso di composizione musicale. Di scena le note di Emanuela Ballio e Alberto Alassio, affidati al violoncello di Cristiano Della Corte a cui si affiancheranno i brani finalisti - sezione Ensemble di Giannicola Margarucci, Maria Zappalà ed Enrico Francioni. La serata è promossa in collaborazione con il Conservatorio “Cimarosadi Avellino, Classe di Musica Elettronica a cura del Maestro Damiano Meacci. A comporre l’Ensemble Zenit, diretta da Massimo Testa, Luigi Zazzarino, Guido Arbonelli, Gabriele Ottaiano, Vittorio Fusco, Francesco Venga e Cristiano Della Corte.

 

La rassegna letteraria proseguirà il 18 novembre, alle 17, alla chiesa del Carmine, con la presentazione del libro “Versi di ieri e di oggi” del prof. Giuseppe d’Errico, Per caso sulla piazzetta edizioni. Ad illustrare il volume il prof. Pietro Pelosi, docente di Teoria della Letteratura presso l’Università degli Studi di Salerno. Il 19 novembre sarà ancora la chiesa del Carmine ad ospitare, alle 17, il confronto sul volume “Altri amori” di Pietro Pelosi. Ad introdurre il dibattito GennaroIannarone.  Seguirà, alle 18.30, l’inaugurazione della mostra di abiti da sposa “Quanto amore nelle mani delle donne per le  donne..” di Flora Rotondi e Cinzia Matarazzo dell’atelier Sposa Più di Atripalda. La presentazione sarà a cura di Tina Rigione

 

A concludere l’incontro il concerto del duo Salvatore Santaniello al sax e flauto e Vincenzo Di Somma al contrabbasso. Alle 21 cena con l’autore al castello di Tufo con Pietro Pelosi. Ad accompagnare la rassegna sarà anche la mostra "Natura... forza ed emozioni" a cura dell'Associazione Fotografi_amo" di Avellino: Giovanna Scossa, Paolo Pellecchia, Sabatino Pisano, Giuseppe Pergola, Lorenza Scossa, Massimiliano Corrado. Il coordinamento artistico è di Claudio Velle

 

La direzione artistica de “le Notti ritrovate” è di Tina Rigione

 

La rassegna è promossa in collaborazione con: l'Associazione Zenit 2000, l'Agenzia Letteraria ALEM, il Coni Comitato Provinciale Avellino, il Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino, il portale internazionale castellidirpiniacom, l’associazione "Fotografi_amo" di Avellino con il Patrocinio della Provincia di Avellino Assessorato alla Cultura, Comune di Avellino Assessorato alla Cultura e Comune di Tufo.