IL CENTRO INVASO DA TOPI: LA PROTESTA DEI CITTADINI

 

Gazzetta di Caserta, 06 ottobre 2011

 

Sta assumendo le dimensioni di una vera e propria invasione quella dei topi che stanno assediando il centro di Calvi Risorta, in particolare tra via 4 Novembre, via San Nicola e viale Indipendenza a ridosso delle locali scuole medie statali.

 

”Abbiamo fatto richiesta al comune per avere una derattizzazione generalizzata - fa sapere un cittadino - ma a tutt’oggi nulla è cambiato, si vedono topi a tutte le ore non solo la sera e pare siano stati visti anche all’interno delle abitazioni".

 

La cosa è particolarmente grave se si pensa che i topi si annidano ormai anche nelle fogne e vicino c'è anche una scuola media. I Cittadini chiedono pertanto alle autorità preposte di intervenire tempestivamente.

 

I topi, è bene ricordarlo, sono portatori di numerose malattie come la leptospirosi e la salmonellosi fino addirittura al tifo murinico e al tifo endemico. La leptospirosi, ad esempio, è provocata solitamente da contatto epidermico con l’agente etiologico disperso in   acqua attraverso le urine di ratto o di altri animali che costituiscono il serbatoio naturale di questa malattia.