Cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata a Calvi Risorta

 

Comune di Calvi Risorta, 06 ottobre 2011

 

Con grande soddisfazione, dichiara l’assessore all’ambiente Agostino Capuano, comunico che per il sesto mese consecutivo è stato raggiunto un risultato di raccolta differenziata superiore al 70%.

 

Sono contento, afferma l’Assessore, perché questo risultato ci conforta e ci incoraggia a fare sempre di più e meglio, confidando sull’impegno di tutti.

 

Solo così è possibile raggiungere traguardi che sembrano impossibili.

 

Continueremo a lavorare in sinergia con gli operatori commerciali e i cittadini per cercare di ottenere un ulteriore miglioramento, cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini.

 

La nostra soddisfazione è grande, perché tutti insieme abbiamo fatto davvero la differenza, si tratta di un traguardo importante per Calvi, segno che il lavoro svolto nei mesi scorsi sta producendo i frutti sperati.

 

L’impegno profuso dalla maggioranza dei cittadini è stato serio ed apprezzabile.

 

quindi è doveroso essere rigorosi con chi si rifiuta di rispettare le regole o non le esegue in modo corretto.     

 

A tal proposito, preso atto che in alcune zone si sono verificate disfunzioni da parte di ignoti, consistenti nell’abbandono di sacchetti contenenti rifiuti ai margini dei cassonetti e l’incompatibilità dei rifiuti versati, è giusto e doveroso disporre, attraverso la Polizia Municipale, un controllo selettivo dei sacchetti abbandonati al fine di accertare l’identità del colpevole.

 

Voglio precisare, continua l’Assessore Capuano, che tale provvedimento viene adottato al solo scopo di prevenire gli abusi che, oltre ad essere un segno di inciviltà, manifestano una mancanza di rispetto verso i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti. Sono convinto che tale disposizione è condivisa da tutti i cittadini che con serietà rispettano le regole.

 

Inoltre, l’Assessore comunica ai cittadini e ai commercianti che, per il trasferimento e il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ambiente, potranno stoccarle presso il centro di raccolta gestito dal nostro comune. A tale scopo sarà inviata ai commercianti e distributori in tempi brevi una dettagliata informazione.

 

L’Assessore Capuano conclude rivolgendo un appello a tutti i cittadini affinché continuino a collaborare con scrupolo al successo della raccolta differenziata, perché il risultato raggiunto è molto significativo e, proseguendo sulla strada intrapresa, il nostro sarà effettivamente un comune riciclone.