MONTI DEMONIO E GRANDE: TUTTO IN FUMO

 

Gazzetta di Caserta, 03 ottobre 2011

 

Devastati decine di ettari di macchia mediterranea tra Monte Demonio e Monte Maggiore a Calvi Risorta. Vigili del fuoco e settore foresta al lavoro. Necessario anche l’intervento di aerei nazionali, Canadair, che hanno effettuato diversi lanci per estinguere il rogo.

 

Nella mattinata di ieri un violento incendio ha letteralmente divorato una vasta porzione boschiva, si tratta per lo più di bosco ceduo e cespugliame, a cavallo tra i monti Demonio e Grande nel comune di Calvi Risorta. L’incendio, stando ad una prima ricostruzione, pare essere come al solito doloso, appiccato dalla  mano del piromane di turno. Le fiamme, anche per l’effetto del vento, si sono propagate rapidamente ed hanno costretto i soccorritori ad un estenuante lavoro.

 

Sul posto i vigili del Fuoco ed il settore foresta della Regione, oltre a un Canadair che ha dovuto effettuare numerosi lanci per riuscire ad estinguere le fiamme.

 

Secondo i dati la regione più colpita dai roghi nei primi mesi del 2011 è stata la Campania con 270 incendi e circa 500 ettari di superficie boscata andata in fumo. Si registra, inoltre, un aumento di circa il 200 per cento del numero dei roghi e di oltre il 300 per cento delle superfici totali andate in fumo.